Notizie

Granpremio Giovanissimi a Livigno: pronti a partire

L’A.M.S.I. (Associazione Maestri di Sci Italiani) comunica con entusiasmo che domattina prenderà il via il 33esimo Gran Premio Giovanissimi, che si preannuncia come grande edizione. Infatti, sono ben 1439 i bambini iscritti alle gare (di cui 81 nello sci nordico) per un totale di 180 Scuole Italiane Sci coinvolte. Il Gran Premio Giovanissimi, sci Alpino e sci Nordico, da più di trent’anni (questa è la 33esima edizione) è considerata la più importante manifestazione agonistica nazionale su neve dedicata ai più piccoli. Il Comitato organizzatore, composto da decine di persone, per un’intera settimana ha lavorato alacremente per la messa a punto del maxi evento sportivo. A Livigno (So) le condizioni meteo e, soprattutto, quelle delle piste di gara sono ideali, complici le recenti nevicate e le temperature basse della notte. Quest’anno in più si è registrato il record assoluto di iscrizioni, per un totale di 1439 bambini che sono giunti nella località Lombarda da tutta Italia, per vivere un weekend di sport e tanto divertimento. Da sempre l’obiettivo del Gran Premio Giovanissimi è quello di combinare, con il giusto equilibrio, sia agonismo sia divertimento, dando l’opportunità a tutti i piccoli sciatori di poter emergere attraverso una serie di gare di slalom gigante (Sci Alpino) e fondo (Sci Nordico). L’organizzazione della manifestazione è complessa e articolata: prevede inizialmente una serie di mini competizioni predisposte in febbraio dalle Scuole Italiane Sci (alpino e nordico). Dopodiché i migliori campioncini segnalati dalle scuole stesse accedono alle fasi regionali (in programma a marzo) e, infine, i più meritevoli partecipano alla finalissima, questa di Livigno per l’appunto. Al Gran Premio Giovanissimi partecipato bambini nati negli anni: 1999, 2000, 2001, 2002 (sci alpino); 1998, 1999, 2000 e 2001 (sci nordico). Giovanni Milazzo – Ufficio Stampa A.M.S.I. – uffficiostampa@amsi.it

Domani pomeriggio, terminate le gare sulle neve, tutti i bambini saranno coinvolti in tanti giochi e divertimento con l’evento Boing. Non solo. Gli importanti brand che hanno sostenuto e sposato la 33esima edizione del Gran Premio Giovanissimi hanno messo a disposizione premi per tutti, e decisamente importanti per i primi 15 classificati di ogni categoria. Infine, durante l’interno weekend sarà poi presente la dott.sa Borghini, Dirigente della Regione Lombardia e Giovanni Morzenti, il presidente della F.I.S.I. 

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment