Notizie

GranPremio Giovanissimi: ufficiale il calendario delle Finali Regionali

Da gennaio a marzo 2026 il 48° Kinder Joy of Moving – Trofeo KIA porta in pista migliaia di giovani sciatori

Associazione Maestri Sci Italiani ha ufficializzato il calendario delle Finali Regionali del 48° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving – Trofeo KIA, uno degli appuntamenti più attesi e rappresentativi della stagione invernale dedicata allo sci giovanile.

Il GranPremio Giovanissimi, in programma da gennaio a marzo 2026, coinvolgerà migliaia di bambini nati negli anni 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018, confermandosi – a quasi cinquant’anni dalla sua nascita – come un punto di riferimento imprescindibile nel panorama dello sci italiano e della Scuola Italiana Sci. Un progetto che unisce attività sportiva, formazione tecnica e valori educativi, accompagnando i più piccoli nei primi passi del loro percorso sulla neve.

Dalle Scuole Sci alle Finali Regionali

Il cammino verso la Finale Nazionale prende avvio all’interno delle Scuole Italiane Sci, vero cuore pulsante del progetto. Tra dicembre e gennaio vengono organizzate gare dedicate ai bambini dagli 8 ai 12 anni, pensate come momenti di sport e divertimento, in un clima di festa e condivisione.

Le competizioni di slalom gigante rappresentano la prima occasione per mettersi alla prova: i primi 10 classificati di ogni categoria, cinque maschili e cinque femminili, accedono alle Finali Regionali, tappa fondamentale di un percorso sportivo ed educativo strutturato e progressivo.

Un’esperienza che cresce con i bambini

Ogni anno il GranPremio Giovanissimi coinvolge oltre 50.000 bambini, articolandosi nelle fasi di Scuola, Finali Regionali e Finali Nazionali. Per molti rappresenta il primo vero contatto con il mondo delle competizioni, l’inizio di un cammino fatto di impegno, passione e crescita personale. Un percorso che, in alcuni casi, ha portato giovani protagonisti fino allo sci di alto livello, come testimonia l’Albo d’Oro della manifestazione.

Giunto alla 48ª edizione, il GranPremio Giovanissimi si conferma il più importante evento dello sci giovanile italiano. A rafforzarne il valore contribuisce il sostegno di realtà di primo piano, a partire da Kinder Joy of Moving, main partner della manifestazione, insieme a KIA, EA7 Emporio Armani, Level Gloves, SPM, Jaam, Briko, Gabel, Trudi, Sevi, Foto Plus e Trentino.

Il calendario delle Finali Regionali

FINALI REGIONALI GENNAIO
Toscana – data e località in fase di definizione
Emilia Romagna – 18 gennaio – Corno alle Scale (BO)
Valle d’Aosta / sci nordico – 21 gennaio – Flassin, Saint-Oyen (AO)
Trentino – 23 gennaio – Folgaria (TN)
Basilicata – 26 gennaio – Roccaraso (AQ)
Calabria – 26 gennaio – Roccaraso (AQ)
Sicilia – 26 gennaio – Roccaraso (AQ)
Lombardia / sci nordico – 31 gennaio – Valdidentro (SO)

FINALI REGIONALI FEBBRAIO
Abruzzo – 1 febbraio – Roccaraso (AQ)
Valle d’Aosta – 1 febbraio – Pila (AO)
Basilicata / sci nordico – 1 febbraio – Terranova di Pollino (PZ)
Campania – 2 febbraio – Roccaraso (AQ)
Lazio – 7 febbraio – Campocatino (FR)
Lombardia – 7-8 febbraio – Borno (BS)
Piemonte – 21-22 febbraio – Bardonecchia (TO)
Veneto – 22 febbraio – Auronzo di Cadore (BL)

FINALI REGIONALI MARZO
Alto Adige – data e località in fase di definizione
Friuli Venezia Giulia – data e località in fase di definizione
Marche – 8 marzo – Monte Piselli (TE)

FINALE NAZIONALE PONTE DI LEGNO – TONALE 23-26 marzo 2026

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment