Notizie

I campioni dello sport illuminano APRESKI Milano Mountain Show

Dal 16 al 19 ottobre, al Big Theatre di MIND Milano Innovation District, Aprèski Milano Mountain Show trasformerà il capoluogo lombardo in un grande palcoscenico dedicato alla montagna e ai suoi protagonisti.
Un evento gratuito e aperto a tutti, dove sport, cultura, impresa e intrattenimento si intrecciano per raccontare l’universo della montagna contemporanea, tra esperienze outdoor, talk, performance e momenti di confronto con i grandi nomi del panorama italiano.

Durante le quattro giornate, atleti azzurri, campioni olimpici e paralimpici saranno protagonisti di un racconto corale che unisce generazioni e discipline nel segno della passione, dell’innovazione e dell’inclusione.

Media Day FISI e The Champions FIT Show – gli Azzurri della neve

L’Aprèski ospiterà i grandi atleti della FISI – Federazione Italiana Sport Invernali, protagonisti di una serie di appuntamenti speciali aperti al pubblico e ai media.

Sabato 18 ottobre, dalle 12.00, è in programma il Media Day FISI, un momento esclusivo di incontro con la stampa e i tifosi all’inizio della stagione agonistica. Sul palco saliranno le stelle degli sport invernali italiani: Federica Brignone, Sofia Goggia, Federico Pellegrino, Dominik Paris, Dorothea Wierer e molti altri protagonisti della Coppa del Mondo.

A seguire, dalle 15.00, spazio all’energia del “The Champions FIT Show”, lo spettacolo ideato dal Pool Sci Italia in collaborazione con la FISI. Un evento che unisce musica, tecnologia e immagine per raccontare, in chiave emozionale, la potenza e la bellezza dello sport invernale attraverso la “vestizione tecnologica” degli Azzurri.

La festa proseguirà domenica 19 ottobre, dalle 12.30, con la seconda parte del Media Day FISI, dedicata a tutte le discipline federali e agli atleti delle squadre nazionali giovanili e paralimpiche.

Never Give Up – Gianmarco Tamberi, Michel Roccati e Tommaso Balasso

La forza dello sport come motore di rinascita sarà al centro del talk “Never Give Up”, in programma domenica 19 ottobre alle 15.30, con tre protagonisti d’eccezione: Gianmarco Tamberi, Michel Roccati e Tommaso Balasso.

Gianmarco Tamberi, capitano della Nazionale Italiana di Atletica Leggera, oro olimpico a Tokyo 2020 e campione del mondo a Budapest 2023, racconterà la propria storia di riscatto e determinazione: dal grave infortunio che sembrava averne chiuso la carriera, fino al trionfo mondiale che lo ha reso simbolo universale di resilienza e ispirazione.

Accanto a lui, Michel Roccati, atleta e imprenditore italo-tedesco, tornato a camminare dopo una lesione midollare completa grazie a tecnologie d’avanguardia, Guinness World Record per il percorso più lungo affrontato in piedi e campione italiano di paracanoa 2023; e Tommaso Balasso, maestro di sci ed ex guida, cinque volte medagliato paralimpico, oggi pioniere dello sport inclusivo con progetti come SCIE DI PASSIONE – Sport Experience 4All e HOPEN SPACE.

Tre percorsi diversi, un unico messaggio: non arrendersi mai.

Da sogno a leggenda: verso Mi-Co 2026 – l’eredità olimpica

Lo sport come eredità e visione sarà al centro del panel “Da sogno a leggenda: verso Mi-Co 2026”, in programma sabato 18 ottobre alle 17.00.

Protagoniste dell’incontro quattro figure simbolo dello spirito e dei valori dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026: Diana Bianchedi, Valentina Marchei, Martina Caironi e Valentina Greggio, impegnate nel dare forma all’eredità olimpica e paralimpica italiana attraverso inclusione, eccellenza e sostenibilità.

Diana Bianchedi, due volte campionessa olimpica di fioretto e oggi Chief Strategy Planning & Legacy Officer della Fondazione Milano Cortina 2026, illustrerà come lo sport possa essere una leva di crescita sociale e culturale.
Con lei Valentina Marchei, olimpica di pattinaggio di figura, Head of Ambassador Programme della Fondazione e presidente della Commissione Atleti del CONI, e Martina Caironi, campionessa paralimpica e Legacy Specialist della Fondazione, impegnata nella promozione dell’inclusione e della rappresentanza degli atleti.

A completare il panel, Valentina Greggio, campionessa mondiale e pluriprimatista di sci di velocità, capace di superare i 247 km/h: una delle atlete più veloci al mondo sugli sci, ambasciatrice della determinazione e del coraggio che incarnano lo spirito olimpico.

Una celebrazione del valore dello sport

Dal fioretto alla velocità, dallo sci alpino all’atletica leggera, dalle sfide individuali alla forza della squadra: Aprèski Milano Mountain Show diventa così il luogo dove lo sport incontra le persone, dove il talento si trasforma in ispirazione e il futuro si costruisce attraverso il coraggio di chi non smette mai di mettersi in gioco.

Quattro giorni per celebrare la passione, la resilienza e la visione che rendono lo sport la più autentica delle storie di montagna.


CLICCA QUI per ricevere le informazioni per raggiungere il BIG THEATRE

CLICCA QUI PER REGISTRATI E OTTENERE IL BIGLIETTO GRATUITO DI INGRESSO

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment