Notizie

I vantaggi dell’Assicurazione con la tessera Fisi

La stagione invernale inizia a prendere corpo e allora è bene fare un ripasso di tutto l’occorrente per la propria sicurezza: sci da preparare (soletta e lamine), attacchi da pulire, scarponi da provare per verificarne l’efficienza. Giacca e pants vanno ancora bene? Guanti sempre efficienti? Poi, casco e maschera, mi raccomando e… le catene a bordo! Dovrebbe esserci tutto. Quasi tutti! Non dovrebbe più essere una novità, ma è bene ricordare che dallo scorso 1 gennaio è entrata in vigore la nuova legge sulla sicurezza in montagna che prevede la copertura assicurativa RC obbligatoria.

Fondamentalmente serve per coprire le spese nella sfortunata eventualità si dovesse essere responsabili di un infortunio a terzi. Facciamo pure tutti gli scongiuri del caso, ma può capitare di perdere il controllo dell’azione in pista e di finire addosso a qualcun altro provocandogli un danno fisico con tutto quello che ne può derivare. La copertura RC non può certamente cambiare le sorti dell’infortunio e dell’infortunato, ma è quantomai utile per sostenere le spese relative al soccorso e alle successive cure.

Con questa consapevolezza la Fisi si è fatta in quattro per offrire agli appassionati un prodotto ad hoc pensando proprio a tutto. Sottolineiamo: non stiamo parlando di atleti, ma di turisti, tutti! Ovviamente la condizione è che si proceda col tesseramento, ma con soli 35 euro, oltre a sostenere lo sci Azzurro, è compresa l’Assicurazione RCT. La Compagnia sui si è affidata la Fisi è Vittoria Assicurazioni, presente sul mercato da oltre 100 anni! Assieme ai referenti della federazione ha costruito un prodotto dove non manca veramente nulla, anche a livello di proprio infortunio.

Allora, vediamo i punti più importanti: il massimale arriva a mezzo milione di Euro con una franchigia di 300 euro. Ma ora arriva il bello: con la tessera Fisi si potrà godere anche dell’eventuale rimborso dello skipass, dell’attrezzatura presa a noleggio e persino delle lezioni di sci non godute, qualora si fosse protagonisti di un evento avverso.

Poi una lunga serie di ulteriori opportunità, come il trasporto, toboga incluso, ed elicottero/eliambulanza sia su piste italiane che straniere. O quelle per il rientro nella propria casa partendo dal punto di soccorso medico, comprese le quote relative a spese mediche urgenti e accompagnatorie e persino dell’eventuale autista. In caso di infortunio indennizzabile ai termini di polizza, la Società rimborsa le spese sostenute per il trasporto dell’Assicurato alla struttura sanitaria più idonea con qualsiasi mezzo sanitariamente attrezzato e fino alla somma massima di Euro 500,00 per persona/anno assicurativo.

Nel caso in cui il trasporto venga necessariamente attuato mediante elicottero/eliambulanza la somma assicurata si intende elevata a Euro 2.000,00 per sinistro/persona/anno assicurativo in Italia e a Euro 5.500,00 per soccorso avvenuto all’estero. In caso di infortunio non indennizzabile ai termini di polizza, la somma assicurata si intende ridotta rispettivamente di Euro 250,00, di Euro 1.000,00 in Italia ed Euro 2.000,00 all’estero. Infine, c’è la possibilità di acquistare coperture integrative volontarie attraverso le quali si ha la possibilità di aumentare le somme assicurate.

Clicca qui per le specifiche 

I 15 BENEFIT DELL’ASSICURAZIONE FISI

1.Tessera 2022/23 con validità dal 1/6/2022 al 31/5/2023 a 20 euro per gli under 10 e per tutti gli altri tante opportunità a soli 35 euro.


2. Sei assicurato per la stagione di riferimento


3. Hai uno sconto del 50% per 5 giornate di sci nei comprensori aderenti all’iniziativa e tanti altri vantaggi, servizi e opportunità.


4.Vantaggiosa copertura assicurativa Infortuni.


5 Skipass non goduto da infortunio, somma assicurata 50,00 Euro.


6 Infortuni: franchigia per invalidità permanente del 5% per agonisti e 7% per non agonisti e rimborso delle spese di trasporto da infortunio.


7 Assicurazione obbligatoria RCT ai sensi del Decreto Legislativo numero 40 del 28 febbraio 2021. Obbligo di assicurazione RCT (Responsabilità Civile verso Terzi) per chiunque acceda alle piste da sci a partire dal 1° gennaio 2022 – Massimale per sinistro 500.000 euro


8 Assicurazione Infortuni capitale assicurato.


9 Morte 80.000 euro / Invalidità Permanente 80.000 euro


10 Soccorso piste italiane e straniere: toboga 500 euro.


11 Elicottero / eliambulanza 2.000 euro.


12 Rimborso skipass non goduto a seguito di infortunio: 100 euro.


13 Rimborso noleggio attrezzatura non goduto a seguito di infortunio: 50 euro.


14 Rimborso lezioni di sci non godute a seguito di infortunio: 100 euro.


15 Spese primo soccorso: 500 euro. I vantaggi dell’Assicurazione

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment