Notizie

Il Collegio di Garanzia del Coni rinvia la decisione su Roda

Dopo la “non sentenza” odierna prosegue il cammino di Flavio Roda alla guida della FISI. Il Collegio del CONI ha deciso di aggiornare l’udienza per approfondire la pregiudiziale sulla competenza del caso. I

Di fatto per Flavio Roda la strada è sgombra per qualche settimana. Il Presidente del Collegio ha infatti rilevato che esiste una precedente sentenza simile che è stata di competenza del Tar. È stata la Suprema Corte di Cassazione a Sezioni Riunite a stabilire che la materia è sottoposta alla giurisdizione ordinaria, quindi al Tar.

Per questo motivo la presidente del Collegio ha chiesto agli avvocati della controparte (Maldifassi, Falez Dalpez) di istruire la nota nella quale dovranno scrivere le motivazioni per cui dovrebbe essere la giustizia sportiva e non quella amministrativa a dovere esprimere un giudizio. E ha dato loro una ventina di giorni per depositarle.

Ovviamente l’avvocato di Flavio Roda spiegherà perché dovrebbe essere invece la giustizia amministrativa a prendersi cura del caso. A quel punto, passati circa 20 giorni per depositare le note, il Collegio fisserà una nuova udienza per decidere. Con le vacanze di Natale di mezzo sembra pacifico che se ne riparlerà a gennaio.

È nostra sensazione che la tendenza del Collegio sia quella di spostare la questione verso il Tar. E considerando le tempistiche medie degli appelli al Consiglio di Stato, Flavio Roda avrà tutto il tempo per concludere il suo mandato.
Questa è anche la sensazione che ha espresso ieri il Presidente del Coni Giovanni Malagò, quando ha dichiarato che secondo lui sarebbe finito tutto sul tavolo della Giustizia amministrativa.

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

Add Comment

Click here to post a comment