Notizie

Il Convegno “Sleep & Performance” di Dorelan con Rocca, Rossi, Bernardi, Rigo…

Il Convegno “Sleep & Performance” di Dorelan con Rocca, Rossi, Bernardi, Rigo….
Quanto è importante il “sonno” in ambito sportivo? Partendo dal presupposto che il “dolce dormire” interessa chiunque e in ogni ambito, è chiaro che nell’agonismo, più si alza l’asticella, maggiore sarà l’attenzione per ogni singolo particolare.

Per questo motivo Dorelan, nota azienda specializzata in materassi, sta portando avanti da tempo uno studio meticoloso per approfondire un aspetto che spesso sfugge anche agli stessi atleti, allenatori e tecnici della preparazione atletica.

Così, il prossimo 16 giugno, presso l’azienda di Forlì, si terrà il convegno “Sleep & performance

proprio  per diffondere la conoscenza sul ruolo fondamentale giocato dal sonno nella performance sportiva e nella metodologia di allenamento.

Benché spesso sottovalutato, soprattutto dagli sportivi, il sonno è componente fondamentale per raggiungere risultati nello sport, al pari della preparazione atletica.

Partendo da questo assunto, confermato anche dalla letteratura scientifica, nelle ultime  settimane Dorelan ha realizzato una survey dal titolo “Il sonno dello sportivo” che ha coinvolto oltre 400 praticanti di diversi sport (tra cui nuoto, ciclismo, triathlon). I cui risultati saranno resi pubblici in occasione dell’evento.

Sonno e sport sono estremamente legati e questo convegno rappresenta un passaggio importante dalla teoria alla pratica.

Per ottenere risposte testimoniali, tra i relatori ci saranno coach ed ex stelle dello sport che parleranno delle diverse metodologie di allenamento e delle diverse esperienze che hanno maturato sul tema.

Come Antonio Rossi – campione olimpionico e mondiale di canoa. Giorgio Rocca – Slalomista, vincitore della Coppa del Mondo di Slalom 2006, oggi titolare della Giorgio Rocca Ski Academy. Lorenzo Bernardi – Mister secolo del volley, oggi allenator. E Alvise Rigo – Ex rugbysta, personal trainer e concorrente del Talent Show Ballando con le Stelle 2021.

Ovviamente Dorelan una risposta pratica a ciò che verrà discusso, ce l’ha già. Si chiama ReActive®, pensata e studiata per migliorare le performance ed il recupero degli sportivi e per chi ama condurre una vita sana e attiva.

Naturalmente riabbracceremo l’argomento dopo la tavola rotonda che affronteranno questi fior di campioni e ne riporteremo i risultati!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.

Add Comment

Click here to post a comment