Notizie

Il Golden Team Ceccarelli vince il 41° Uovo d’Oro del Sestriere

Il Golden Team Ceccarelli vince il 41° Uovo d’Oro del Sestriere. Numeri da record per il 41° Uovo d’Oro Lauretana! Sabato 30 marzo si sono presentati in tantissimi sulle piste della Vialattea per contendersi il trofeo ed è stata superata per la prima volta la soglia dei 2.000 partecipanti. Per festeggiare l’edizione 2024 hanno raggiunto il Colle del Sestriere ben 2.039 giovani atleti provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero in particolare da Francia, Svizzera, Spagna ed il più lontano quest’anno è arrivato da Hong Kong! Record anche di Sci Club iscritti, 115 in totale di cui 10 stranieri.

La tradizionale manifestazione pasquale di sci alpino si è svolta in un contesto del tutto invernale, i fiocchi di neve hanno dato il via alla gara ed hanno caratterizzato l’intera giornata mettendo a dura prova i concorrenti che si sono ritrovati sulle piste dell’Alpette con tanta allegria e tanta voglia di vincere.

Come sempre è stato altissimo il livello agonistico della manifestazione. Ben 5 tracciati di slalom gigante, uno per categoria, sono stati allestiti uno accanto all’altro, ed i concorrenti sono scesi contemporaneamente ritrovandosi poi tutti insieme a condividere le emozioni della gara in un immenso parterre di arrivo, felici in ogni caso per aver ricevuto il classico uovo di cioccolato.

Il 41° Uovo d’Oro Lauretana si caratterizza infatti non solo per il grande agonismo in pista, che offre una possibilità di confronto a livello internazionale per i giovani atleti, ma vuole anche essere una bella giornata di festa e di allegria.

Conclusa la sfida sulla neve tutti i partecipanti si sono ritrovati direttamente in Piazza Fraiteve per la premiazione e l’estrazione dei fantastici premi. I primi 10 classificati di ogni categoria, oltre alla classica coppa ed ai bellissimi premi messi in palio dai prestigiosi sponsor, si sono aggiudicati il windstopper Rossignol personalizzato per l’evento. Inoltre, il primo classificato sempre di ogni categoria ha ricevuto in premio il casco firmato Briko.

Quest’anno il 41° Uovo d’Oro Lauretana se lo è aggiudicato, per la prima volta, il Golden Team Ceccarelli

con un punteggio di 357. Il totale è ottenuto  sommando il miglior piazzamento di una femmina ed un maschio per ogni categoria (ad esclusione dei Super Baby).

Piazza d’onore per l’Equipe Pragelato che ha totalizzato un punteggio di 265, seguito dall’Equipe Beaulard con 238. Lo Sci Club primo classificato, oltre al classico trofeo, ha festeggiato la vittoria anche con l’uovo gigante di cioccolato.

I vincitori dell’edizione 2024, partendo dai più grandi, categoria ALLIEVI, sono stati Giulio Paolo Cazzaniga dello Sci Club Valchisone e Carlotta Pedrolini dello Skiing ASD.

Successo nella categoria RAGAZZI per Felix Baldi del Golden Team Ceccarelli e Benedetta Rosa Ranieri dello Sci Club Limone. Nella categoria CUCCIOLI i più bravi sono stati due atleti del Golden Team Ceccarelli Carlo Bertazzini e Rebecca Lo Monaco (nella foto qui sotto).

Tra i BABY sono saliti sul gradino più alto del podio Leonardo Tessore dell’Equipe Pragelato a pari merito con Christian Paglini dello Ski Team Valsesia e Adelaide Senigagliesi dello Sci Club Lancia. Per concludere con i piccolissimi, i SUPER BABY. Si sono imposti Riccardo Ponato del Mondolé Ski Team e Biancamaria Fogliato dello Sci Club Claviere.

Un riconoscimento particolare va a tutti i partner dell’evento che grazie alla loro presenza hanno contribuito al buon esito della manifestazione.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment