Notizie

Il Mezzalama presentato a Spazio Gancia

Il XVIII Trofeo Mezzalama  gara di sci alpinismo da Breuil Cervinia a Gressoney attraverso il Monte Rosa sabato 30 aprile 2011 è stato presentato allo spazio Gancia di Milano

Sulle dentate scintillanti vette con poca neve tanti crepacci e molti seracchi ma con previsioni meteo straordinarie si correrà la 18ma edizione del Trofeo Mezzalama dal 1933; un mito per gli appassionati di alpinismo e di sci estremo.

Sono previsti oltre 1200 partecipanti che rappresentano il record di sempre e più di 2000 persone ad ammirare questi eroi che a gruppo di tre rigorosamente legati per rispettare il massimo della sicurezza si sfideranno per 45 km. Si stima che i vincitori ce la facciano in 4 ore un minuto e 22 secondi e gli ultimi arrivino dopo circa 9 ore. Si sfideranno 22 nazioni per 450 squadre iscritte e l’Esercito Italiano è tra i favoriti.

Una gara massacrante da veri eroi della neve con dislivelli in salita di 2.862 metri ed in discesa di 3.145 metri , due controlli orari ed il passaggio del passo Castore a 4.266 metri e del passo del Naso di Lyskamm a 4.100 metri.

Due categorie maschile e femminile con premi che vanno da 4.550 euro per i primi a 750 per i quinti

Sarà previsto un equipaggiamento obbligatorio da scalate estreme con sci laminati di larghezza minima al centro di 60mm, altezza massima di 160 cm per uomini e 150 per donne, attacchi a blocco e sganciamento con cinturini, bastoncini, pelli di foca senza nastro adesivo, scarponi da sci alpino e non da fondo, ramponi metallici minimo a 10 punte di lunghezza minima di 3 cm, Arva a contatto con il corpo a frequenza 457 khz, imbragatura a norma, zaino di minimo 20 litri, pantaloni e tuta, antivento, guanti obbligatori, muffole, occhiali da sole, 2 moschettoni, telo termico, casco obbligatorio, longe certificata per via ferrata, una pala omologata 20×20, una sonda da neve lunga 2,40 con  diametro minimo 10 mm

Quest’anno ci sarà un nuovo trofeo voluto dal presidente Giorgio Pession,a fronte di un concorso di illustri artisti, visto che viene consegnato a chi vince per tre volte.

Grande lavoro verrà fatto dagli organizzatori per garantire quella sicurezza che non ha mai visto tragedie per questa storica competizione con molti volontari. Inoltre la società Cervino e Monterosa ha previsto che la gara sia aperta al grande pubblico con il servizio gratuito degli impianti dalle 4,30 del mattino per tutti. Una esperienza da fare per vedere,  per incitare questi campioni legati in tre per la vittoria.

Dai sopraluoghi fatti dal direttore tecnico Adriano Favre la montagna si presenta con meno neve e come una parete di ghiaccio verde, ci sarà quindi un percorso rinnovato con 100 metri di maggior dislivello per stare al passo con i tempi dell’avventura estrema

Per questa edizione ci sarà meno neve ma  più emozione nell’evitare crepacci e seracchi, seguire le vie indicate e godere di un panorama che esalterà le montagne. Non sarà per tutti però; ci vorrà tanta esperienza e allenamento, bisognerà stare attenti dove si mettono piedi e sci.

Considerati i1200 partecipanti saranno previste due partenze a 30 minuti di distanza per evitare tappi, (che si stapperanno solo all’arrivo e di questo me ne intendo!!), ed allungare il serpentone degli atleti. Non sarà quindi una passeggiata da dopo scuola e sarà anche l’occasione per gli atleti per  testare due prodotti presentati in occasione di questo straordinario ed eroico evento.

Accapi  Nexus Energy source una speciale fibra tessile con polveri di platino , titanio ed alluminio inglobate nella mescola intima della fibra stressa che emettendo infrarossi tra 4 e 24 micom, migliora la circolazione sanguina, aumenta l’ossigenazione muscolare, ottimizza i processi di termoregolazione e termogenesi, rilassa i muscoli, espelle le tossine dell’acido lattico, riduce i tempi di recupero e dolori post esercizio. Un’occasione ghiotta per gli atleti del Mezzalama da provare e testare per un miglior benessere e perché no anche perfomances.

Un altro prodotto molto interessante che farà parte del Mezzalama sarà Noene nexus un elastomero vibro assorbente composto da micro cellule cristalline leggero, elastico, longevo che permette di disperdere ed assorbire le vibrazioni al 90% risolvendo di colpo problemi di mal di schiene ed alle giunture. Negli sci poi elimina tutta una serie di vibrazioni per una conduzione più sicura e piacevole che abbinata a Nexus da anche energia positiva ed aiuta la circolazione dei capillari dei piedi.

Main sponsor della manifestazione sarà naturalmente Ferrino da 140 pioniere di ogni nuova frontiera nel mondo dell’outdoor e partner e fornitore ufficiale coi prodotti Highlab del Trofeo

 Tra i team favoriti i vincitori della passata edizione con i ragazzi del contro sportivo Eserciot Manfred Reichegger, Matteo Eydallin e Denis Trento e tra le donne Il team  di Maiera Miro Varela, Laetitia Roux  e Nathaile Etzensperger

Quest’anno il Mezzalama sarà coperto da un sito www.troferomezzalama.it , su face book, in diretta web sul sito www.alpchannel.it, in diretta radio sule frequenze di Top Italia Radio ed immagini video scaricabili via FTP press@trofeomezzalama.it

E dulclis in fundo si è brindato naturalmente con Gancia per il successo della manifestazione.

Dall’inviato ed amico di Sciare Lamberto Vallarino Gancia

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment