Notizie

Il nostro Borgo a Libriamo

Lo sci con la passione per la scrittura, dando vita a un romanzo, brillante e a tratti commovente, sul successo e sul fallimento delle ambizioni nell’epoca dell’agonismo dominante: Il re della neve.

Borgo sarà ospite della quinta edizione di LIBRIAMO, il festival letterario vicentino (www.libriamo-vicenza.com), nello spazio riservato agli autori vicentini emergenti.

L’appuntamento è per domenica 29 agosto alle 20 nel chiostro di Santa Corona con ingresso libero.

Luigi Borgo vive e lavora a Valdagno. È maestro di sci e allenatore; da diversi anni è editorialista della rivista Sciare.

Tra i suoi scritti: Scritture di neve (1997) e Agli dei, agli uomini e ai giorni futuri (1999).

Il suo Il re della neve non è un manuale tecnico, ma un romanzo vero, che ha come soggetto la neve, lo sci e i sogni di un esuberante sciatore in odore di Olimpiadi e di un ragazzino superintelligente: profondamente diversi eppure uguali nella loro volontà di affermazione come pure, però, nella sconfitta in campo affettivo.

Alcuni passi del libro saranno letti dall’attore Emiliano Gregori.

A seguire, aperitivo bianco (e analcolico) in collaborazione con “La centrale del Latte di Vicenza”.

LIBRIAMO2010 è una manifestazione promossa dal Comune di Vicenza (Assessorato alla Cultura) organizzata dall’Associazione culturale Zoing! e patrocinata dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Vicenza.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment