Notizie

Il Presidente Fisi Flavio Roda incontra il neo presidente Fisip Paolo Tavian per possibili collaborazioni

Il Presidente Fisi Flavio Roda incontra il neo presidente Fisip Paolo Tavian per possibili collaborazioni.
Era stato uno degli argomenti trattati da Paolo Tavian, poi eletto Presidente e da Barbara Milani, nominata consigliere come Tecnico, alla recente Assemblea Elettiva Fisip.

E prima ancora di dare il via a un disegno programmatico di operatività, la nuova dirigenza Fisip, Federazione italiana Sport Invernali paralimpici, è già entrata in azione. Oggi, 20 maggio, il presidente Fisi Roda ha incontrato una delegazione Fisip per porre le basi di possibili collaborazioni.

Mi piacerebbe vedere i nostri atleti condividere – di tanto in tantopiste e allenamenti con la squadra dei normo dotati, aveva detto Barbara Milani, che già vive la Fisi in quanto Istruttore Federale ed ex slalomista fine anni Novanta – Uno scambio tecnico e non solo, porterebbe benefici a entrambe le formazioni“.

C’è da dire che qualche timido tentativo era già stato proposto in passato, ma poi non se n’era fatto più niente. Oggi si è tornati alla carica evidentemente con un progetto e motivazioni diverse.

L’incontro ha avuto l’intento di porre le basi per una proficua collaborazione tra le due federazioni, in vista dell’importante quadriennio olimpico che attende il mondo degli sport invernali e che culminerà con le storico appuntamento di Milano-Cortina 2026.

Da sinistra, Christian Lanthaler, Paolo Tavian, Barbara Milani e Maurizio Marcon

I due dirigenti hanno fissato in calendario ulteriori incontri per i mesi a venire, utili a dare seguito a quanto intavolato in questo primo incontro programmatico.

Assieme al Presidente Paolo Tavian si sono presentati anche i consiglieri  Barbara Milani, Manuele Michieletto, Azzurro di sci alpino (sitting) fino al 2020, Ylenia Sabidussi. guida di Martina Vozza (Visally impaired), Maurizio Marcon (Presidente Sportabili di Predazzo) e Christian Lanthaler, uno dei primi atleti di sci alpino dello sci paralimpico italiano.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment