Notizie

Il team Azzurro di Eurosport

Eurosport, come sempre, trasmetterà tutte le gare di Coppa del Mondo di sci (come di tutti gli altri sport invernali) ed è pronta a far scendere in pista il suo Team Azzurro. Simbolicamente, certo, perché quest’anno più che mai, bisognerà rimanere distanti dal cuore delle gare per limitare al massimo i contatti. Ma agli appassionati quello che interessa è poter quantomeno assistere alle imprese degli atleti con commenti tecnici, efficaci e puntuali. E che possibilmente sappiano trasmettere entusiasmo.

Per lo sci alpino è stata definita la squadra. Per il settore femminile tre conferme ma con modalità diverse. La neo mamma Dada Merighetti, la “professoressa ad honorem” Camilla Alfieri e la “sempre atleta dentro” Manuela Moelgg. “Si alterneranno in base alle occasioni e alle caratteristiche delle gare – dice Matteo Pacor deus ex machina che da dietro le quinte, muove i fili della programmazione (produttore esecutivo Eurosport).

Ma anche per generare un ritmo frizzante. Dada, Cami e Manu hanno tre stili diversi. Pur condividendo un tasso di tecnicità elevatissimo, si distinguono ognuna col proprio temperamento. Col proprio modo di leggere la gara, un determinato passaggio, l’errore, dove ha perso, perché ha vinto”. Insomma, tutti quegli aspetti che se mancano non fanno capire granché.

Fortunato e bravo il commentatore giornalista Gianmario Bonzi che le avrà al suo fianco (distante almeno un metro) tutte e tre. D’altra parte la specialità preferita di Gian è lo slalom e certamente in cabina sarà chiamato a reggere il ritmo sfrenato delle “sue” ragazze.

 

Gianmario Bonzi con Dada Merighetti

Per le gare maschili non si tocca l’inossidabile coppia Zoran Filicic – Silvano Varettoni. Dopo la stagione scorsa sono stati promossi a pieni voti soprattutto dal pubblico. Ma questa non è una novità. Per cui anche quest’anno li vedremo assieme.

E quando al cancelletto si presenteranno gli slalomisti salterà in cattedra nientemeno che Giorgio Rocca.!

Lo sci di fondo passerà dall’esperienza giornalistica di Silvano Gadin e da chi di km nei binari ne ha macinati a migliaia: Fulvio Valbusa.

Le voci delle altre specialità nordiche sono di Dario Puppo e di Massimiliano Ambesi (anche il ghiaccio). Coloro che hanno fatto esplodere l’indice di gradimento del biathlon in Italia, grazie alle loro telecronache da infarto!

Naturalmente senza i successi ottenuti dalle nostre squadre, specie nelle ultime stagioni, la luce su questo sport sarebbe tenue. Come è il destino di tutti gli sport considerati minori. Questo però non basta.

Massimiliano Ambesi e Dario Puppo

Le imprese bisogna anche saperle raccontare. Ecco perché la capacità di “tele-trasmettere” le proprie emozioni al pubblico di Dario e l’impressionante incedere enciclopedico di Massimiliano, creano un cocktail meraviglioso.

Infine lo snowboard vedrà il commento dell’esperto e stra appassionato Riccardo Roversi.
Questa è la base, ma la redazione di Eurosport è molto ricca di commentatori capaci di raccontare diversi sport, pronti a intervenire in caso di tournover. Saremo più precisi nei prossimi giorni sugli schieramenti di tutti gli sport bianchi.

La “casa degli Sport Invernali”, come ama definirsi Eurosport, sembra, dunque, ben fornita di atleti del microfono di primissima fascia. È possibile accedervi su qualsiasi piattaforma. Anche in streaming.

Una buona stagione dunque anche a chi fa di tutto tele trasportarci sui luoghi di gara, strappandoci dal divano! Il team azzurro di Eurosport

Il momento in cui Ester Ledecka si ferma, guarda il tabellone e scopre di aver vinto l’oro olimpico. E in cabina di Eurosport…

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).