Notizie

In Val Venosta i fuoriclasse del freestyle

La Val Venosta ospiterà dal 27 marzo al 1 aprile 2017 la prima edizione mondiale di Suzuki 9 Royals, frutto dell’unione tra Suzuki 9 Knights e Suzuki 9 Queens. Per la prima volta nella storia di questo evento si vedranno volteggiare nello stesso luogo, a Watles (Val Venosta), sia i migliori atleti professionisti dello snowboard e dello sci freestyle maschili (knights) sia femminili (queens), dando vita a un evento spettacolare e dall’alto tasso di adrenalina.
Al centro della scena il caratteristico Castello di neve, costruito e studiato appositamente dai creatori del circuito con le migliori rampe e dossi per gli atleti che ogni anno provano a battere i propri record e a creare nuove evoluzioni. Il Castello, una vera e propria fortezza di neve (60 000 metri cubi riciclati dalla World Cup di skicross) costruita da un team di 12 persone, includerà due gigantesche rampe di lancio, due discese, ostacoli da superare e infinite possibilità di combinazioni. Il concept di questo evento, ideato da Nico Zacek nel 2008, ha come scopo quello di dare la possibilità ai migliori atleti del mondo di mostrare le loro abilità in una fantastica cornice. A questo proposito non potevano scegliere location migliore della Val Venosta, terra del sole in alta quota e il comprensorio sciistico di Watles collocato in una zona dalla triplice frontiera a due passi da Svizzera e Austria.
Come da tradizione in questi eventi Suzuki ad affiancare gli atleti professionisti, ci saranno anche quattro nuovi talenti, selezionati grazie al concorso “Become a Royal”: una giuria di esperti ha selezionato quattro talent dopo aver visionato migliaia di video degli aspiranti Royal e Queen che si esibivano nei loro trick migliori. Tra gli atleti professionisti ci saranno 14 donne (7 per lo sci e 7 per snowboard) e 13 uomini (6 snowboarder e 7 sciatori), tra cui i nostri connazionali Simon Gruber per lo snowboard e Silvia Bertagna, che recentemente ha vinto una tappa di coppa del mondo, e Christof Schenk per lo sci.
Il programma dell’evento prevede 5 giorni di scatti fotografici e riprese video degli atleti, che il 1 Aprile 2017 si scontreranno nel contest per vincere l’ambito titolo di Best Royal. Sarà un’impareggiabile occasione di vedere i migliori atleti del freestyle insieme, in vista anche delle future olimpiadi di Peyongchang (2018), un incontro di menti e stili differenti tutti uniti in un solo luogo per volteggiare sopra una originalissima scenografia.

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...

Add Comment

Click here to post a comment