Notizie

Inaugurata Casa Lombardia: la piazza della Regione diventa uno dei centri dei Giochi

Con l’inaugurazione di Oasi Life Experience – Casa Lombardia 2026, Regione Lombardia apre ufficialmente uno dei luoghi simbolo dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.
Piazza Città di Lombardia, sede del Palazzo della Regione e piazza coperta più grande d’Europa, si trasforma fino al 15 marzo 2026 in uno spazio pubblico dedicato a sport, cultura, innovazione e sostenibilità.

La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione del presidente Attilio Fontana, della vicepresidente del Senato Licia Ronzulli, del presidente del Consiglio regionale Federico Romani, del presidente di Fondazione Fiera Milano Giovanni Bozzetti e di Giuseppe Ricci per Eni.

Un hub nel cuore di Milano

Con il supporto di Fondazione Fiera Milano, Regione Lombardia apre la propria sede istituzionale al pubblico e alla comunità internazionale, trasformandola in un hub urbano pensato per accompagnare l’intero periodo olimpico e paralimpico.
Dal 6 febbraio al 15 marzo, la piazza diventa un luogo di incontro per cittadini, media e visitatori, mettendo in dialogo sport, design, cultura, informazione e made in Italy.

Secondo Fontana, Casa Lombardia rappresenta «uno degli spazi più belli e funzionali del panorama olimpico», capace di intrecciare alcuni dei tratti distintivi del territorio lombardo: innovazione, saper fare, cultura e comunicazione. L’obiettivo dichiarato resta quello di coinvolgere il maggior numero possibile di persone nel clima dei Giochi.

Arena Experience, il cuore del progetto

Centro narrativo di Casa Lombardia è l’Arena Experience, spazio aperto al pubblico dalle 10 alle 22, dedicato a incontri, talk e appuntamenti che toccano i temi dello sport, del turismo, del design, dell’innovazione, della salute, della musica e del food.
All’interno dell’Arena trova spazio anche Il Banco di Antonino Cannavacciuolo, elemento che lega convivialità e racconto gastronomico al palinsesto culturale.

L’Arena è pensata come luogo di confronto tra istituzioni, esperti, operatori e pubblico, con eventi che, nelle ore serali, richiamano un’atmosfera da après-ski in chiave urbana.

Musica, famiglie e intrattenimento

A completare l’offerta c’è Casa RTL 102.5, presente in piazza con una programmazione quotidiana che coinvolge RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta. La musica e l’intrattenimento diventano così parte integrante dell’esperienza, soprattutto nelle fasce serali.

Particolare attenzione è riservata anche a famiglie e bambini, con un’area dedicata alle attività ludiche e creative, pensata per rendere la piazza accessibile a un pubblico trasversale.

Media Lounge e networking internazionale

Elemento strategico del progetto è la Media Lounge di Regione Lombardia, spazio riservato a giornalisti, fotografi e content creator. L’area mette a disposizione 100 postazioni di lavoro attrezzate, servizi di concierge, connettività, materiali editoriali e spazi per incontri e networking, oltre alla possibilità di seguire in diretta le competizioni olimpiche e paralimpiche.

Un investimento pensato per rafforzare il ruolo di Regione Lombardia come piattaforma di accoglienza per i media internazionali durante i Giochi.

L’Eni Winter Village

All’esterno della piazza è presente anche l’Eni Winter Village, che propone esperienze interattive legate agli sport invernali e alla sostenibilità: simulatori sportivi e una pista urbana di sci di fondo realizzata con materiali innovativi ampliano l’offerta rivolta al pubblico.

Con Oasi Life Experience – Casa Lombardia 2026, Regione Lombardia mette la propria sede istituzionale al servizio dei Giochi, trasformandola in un luogo di partecipazione e racconto, capace di accompagnare Milano Cortina 2026 ben oltre la dimensione sportiva.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment