Notizie

Inaugurato il murales di Federica Brignone a cascina Corba a Milano by Rossignol

Inaugurato il murales di Federica Brignone a cascina Corba a Milano by Rossignol
Tanta gente, tanta emozione e tanta ammirazione per il murales realizzato dalla street artist Stefania Marchetto a cascina Corba a Milano raffigurante Federica Brignone che bacia la Sfera di Cristallo.

L’opera riguarda il progetto “Corba 5” in mano all’Associazione Stradedarts di Milano che collabora con molti tra i migliori artisti italiani legati al mondo dei Graffiti Writing e della Street Art. Un progetto voluto fortemente dal Gruppo Rossignol rappresentato per l’occasione dall’Amministratore Delegato del gruppo Vincent Wauters che si è rivolto al pubblico con un discreto italiano, il Country Manager di Rossignol Italia Alessio Meda e dal responsabile marketing Simone Mancini.

Da sinistra, l’AD Rossignol Vincent Wauters, Federica, Mauro Sbardelotto, Alessio Meda e Stefania Marchetto

Tra gli intervenuti il responsabile comunale di Milano 6 Santo Minniti e naturalmente il presidente Fisi Flavio Roda oltre a Danilo Astegiano, in arte Dasty, Mauro Sbardelotto lo skiman di Federica che con alle spalle quel muro 10 x 12 con la sua immagine si è dimostrata molto emozionata:

Ero già onorata di questo progetto quando mi hanno avvisato che sarebbe stato realizzato, ma devo dire che vederlo dal vivo è da pelle d’oca! La lista dei ringraziamenti è lunghissima ma cito per prima, oltre all’autrice, Rossignol che è la mia seconda famiglia dal momento che uso gli sci del galletto francese da quando ho due anni! È un grande orgoglio per me ed è bellissimo che si trovi qui, a Milano, nella mia città natale che tra pochi anni sarà al centro dell’attenzione del mondo intero

L’autrice del murales, Stefania Marchetto, 36 anni racconta il disegno: “Ci ho messo 5 giorni, quindi un po’ più del solito, ma non è stato semplicissimo più che altro per la responsabilità che si porta dietro questa immagine con le Olimpiadi Milano Cortina alle porte“. Il disegno è stato realizzato con le classiche bombolette colorate: “Più qualche colpo di pennello qua e là per renderlo più vivo possibile“.

Il momento della posa della targa che firma il murales: Fede assieme all’artista Stefania Marchetto

Un po’ defilata e nascosta tra il pubblico anche Giorgia Collomb che vede in Federica un vero modello da imitare. È appena tornata da una vacanza studio negli States ed è pronta per salire a Les 2 Alpes per la prima uscita verso la fine di maggio, unendosi alla squadra B dove è stata inserita, assieme alla coetanea (2006) Ludovica Righi.

Ora il quartiere popolare Corba, nei pressi di via Oleandri (zona Lorenteggio), avrà certamente un “profumo” diverso. Si porterà dietro il senso della neve, della montagna, dello sci e dello spirito olimpico-sportivo con quel viso sognante che bacia la Sfera di Cristallo. L’immagine simbolo di Federica Brignone!

Inaugurato il murales di Federica Brignone

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment