Ci avevano mandato un messaggio appena atterrati a Sapporo: "Ci dicono che c’è pochissima neve, speriamo di riuscire a compiere il nostro viaggio ugualmente". Il primo pensiero è stato: "Tutto il mondo è paese, poca neve qui, poca neve anche nel apese del Sol levante": Soltanto che al messaggio sono seguite immagini dove tutto sembrava tranne che una situazione con poca neve. Stamani è arrivata la spiegazione da parte di Simone Arnaud e di Hannes Aichner, i nostri inviati sul posto:
"Il fatto è che queste zone (ora si trovano a Niseko, ovviamente in Hokkaido) è la patria del freeride, della powder, per cui, quando sul terreno c’è "soltanto" un metro e mezzo di neve qui cominciano a intristirsi".
Verrebbe davvero la voglia di mandare a quel paese qualcuno… Un metro e mezzo e sono tristi… "Si – continua Simone – perché normalmente qui lo strato medio di neve raggiunge i 4/5 metri! Interrompe Hannes: "Ma non manca molto, qui nevica a pallettoni dalla mattina alla sera e… altro che 4 metri.
Fortunatamente tra una pista e l’altra, ci sono ampie zone boschive dove è comunque possibile slalomeggiare con un’adeguata visibilità e riparo dall’eventuale tormenta.
E tra una sciata e l’altra, ci par di scorgere dalle immagini, sembra proprio che non stiano facendo propriamente la fame!
Ci racconteranno nel dettagli al loro ritorno attraverso un grande servizio diviso in due puntate, sul 15 gennaio e sul 1 febbraio.
A domani…
“
Add Comment