Notizie

Japan Adventure, secondo giorno

 

 

Ci avevano mandato un messaggio appena atterrati a Sapporo: "Ci dicono che c’è pochissima neve, speriamo di riuscire a compiere il nostro viaggio ugualmente". Il primo pensiero è stato: "Tutto il mondo è paese, poca neve qui, poca neve anche nel apese del Sol levante": Soltanto che al messaggio sono seguite immagini dove tutto sembrava tranne che una situazione con poca neve. Stamani è arrivata la spiegazione da parte di Simone Arnaud e di Hannes Aichner, i nostri inviati sul posto:

"Il fatto è che queste zone (ora si trovano a Niseko, ovviamente in Hokkaido)  è la patria del freeride, della powder, per cui, quando sul terreno c’è "soltanto" un metro e mezzo di neve qui cominciano a intristirsi".

Verrebbe davvero la voglia di mandare a quel paese qualcuno… Un metro e mezzo e sono tristi… "Si – continua Simone – perché normalmente qui lo strato medio di neve raggiunge i 4/5 metri! Interrompe Hannes: "Ma non manca molto, qui nevica a pallettoni dalla mattina alla sera e… altro che 4 metri.

Fortunatamente tra una pista e l’altra, ci sono ampie zone boschive dove è comunque possibile slalomeggiare con un’adeguata visibilità e riparo dall’eventuale tormenta. 
E tra una sciata e l’altra, ci par di scorgere dalle immagini, sembra proprio che non stiano facendo propriamente la fame!
Ci racconteranno nel dettagli al loro ritorno attraverso un grande servizio diviso in due puntate, sul 15 gennaio e sul 1 febbraio. 
A domani…

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment