Si è compiuto anche l’ultimo atto del Congresso di Barcellona con l’elezione del Presidente e del nuovo Consiglio FIS. Per acclamazione è stato rieletto Presidente Gianfranco Kasper, all’ultimo mandato della sua lunga carriera.
Fra i consiglieri è stato rieletto Flavio Roda, Presidente Fisi, che entra nel nuovo Consiglio FIS come secondo candidato più votato. 116 le preferenze per Roda contro le 119 del norvegese Sverre Seeberg, il più votato in assoluto. Stesso numero di preferenze di Roda anche per l’americano Dexter Paine e per il canadese Patrick Smith, mentre Peter Schroeksnadel arriva a 114, il tedesco Alfons Hoermann a 113 e il francese Michel Vion a 110.
Faranno parte del nuovo Consiglio anche lo svedese Mats Aries, il giapponese Aki Murasato, lo spagnolo Eduardo Roldan, lo sloveno Janez Kocijancic, il koreano Sung-Won Lee, l’australiano Dean Gosper, il russo Andrey Bokarev, il finlandese Martti Uusitalo e il ceco Roman Kumpost. Primo dei non eletti il croato Vedran Pavlek.
Erich Demetz è stato nominato membro onorario della FIS, insieme all’americano Bill Marolt.
Commenta il risultato con un po’ di amarezza il Presidente Roda: "Sinceramente sarebbe stato meglio essere stati i più votati ieri ed essere fuori oggi". La delusione per l’esclusione di Cortina fa ancora male. "Ancora non accetto l’esclusione di una candidatura forte come quella di Cortina – prosegue Roda – ed ho l’intenzione di tornare su ciò che è successo al rientro in Italia, a bocce ferme".
“
Add Comment