Quattro giorni di snowboard internazionale accendono le piste dell’Alpe Cimbra. Da giovedì 8 a domenica 11 gennaio, l’altopiano di Folgaria ospita una intensa sequenza di gare che anticipa l’appuntamento con i Mondiali juniores di fine marzo e mette in palio punti pesanti in chiave olimpica.
Il programma si apre con la Coppa Europa di gigante parallelo, in calendario giovedì e venerdì, due giornate particolarmente attese perché rappresentano una delle ultime occasioni utili per migliorare il ranking e restare in corsa per una possibile convocazione ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026. Le opportunità per abbassare il punteggio sono ormai ridotte e ogni run assume un peso specifico rilevante.
L’Alpe Cimbra si conferma così una sede di riferimento per gli eventi internazionali sulla neve. La storia recente parla chiaro: sette tappe di Coppa Europa di sci alpino e, nelle stagioni 2024 e 2025, anche una doppia competizione di snowboard. Un percorso che prosegue nel fine settimana, quando la Polisportiva Ski Team Alpe Cimbra organizzerà due gare FIS Junior di slalom parallelo sulla pista Salizzona di Fondo Grande: sabato con validità di Coppa Italia, domenica in versione Open.
Per la due giorni di Coppa Europa sono attesi circa 120 rider in rappresentanza di 17 nazioni. I riflettori sono puntati sui leader della classifica provvisoria del circuito, gli austriaci Werner Pietsch e Pia Schoeffmann, indicati come i favoriti della vigilia.
Ampia la presenza italiana, con 19 azzurri al via: nove donne e dieci uomini. In campo femminile gareggeranno Lucy Call, Giorgia Carnevali, Emma Dorfmann, Fabiana Fachin, Sofia Federspieler, Natalia Laneve, Anna Victoria Mammone, Sophie Rabanser e Sofia Valle, che lo scorso anno riuscì a centrare il successo nella gara di casa. Tra gli uomini convocati Kevin Crazzolara, Thomas Fachin, Fabrizio Fava, Manuel Haller, Marc Hofer, Fabian Lantschner, Tobias Mutschlechner, Georg Rabanser, Tommy Rabanser e Mike Santuari.
Il programma di gara prevede qualifiche dalle 9.30, seguite dalle run a eliminazione diretta fino alle finali attorno alle 13.30. Un doppio appuntamento che promette spettacolo e che mette Folgaria ancora una volta al centro dello snowboard europeo






Add Comment