Notizie

La Coppa Europa tira “La VolatA”

Si è svolta sabato mattina, 9 dicembre – al Passo San Pellegrino l’inaugurazione ufficiale della pista “La VolatA” che scende lungo il versante più ripido del Col Margherita con un tracciato di 2400 m per 630 m di dislivello e muri che sfiorano la pendenza del 50%.

Promossa a pieni voti già nella scorsa stagione sciistica da tantissimi sciatori e campioni di livello internazionale, La VolatA ha trovato la sua definitiva consacrazione con l’omologazione FIS e FISI per gare internazionali e nazionali di sci alpino ottenuta grazie agli importanti lavori di adeguamento svolti in autunno, tra cui l’allargamento della parte alta del tracciato, da quota 2500 a quota 2200 metri, l’ampliamento del parterre di arrivo in prossimità della stazione di valle della funivia Col Margherita e il posizionamento delle reti fisse necessarie per la sicurezza degli atleti. Tutta la pista è stata poi cablata con la fibra ottica per consentire ogni tipologia di cronometraggio e agevolare le riprese televisive.

“A nome del consiglio di amministrazione della Funivia Col Margherita colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a dare forma a questa importante opera, dai progettisti dott. Giovanni Martinelli e ing. Bruno Zanolla ai nostri uomini che hanno lavorato in pista, fino al prof. Ernesto Rigoni, omologatore FIS, e al responsabile FIS della Coppa Europa di sci alpino Peter Gerold che, con i loro preziosi consigli, ci hanno permesso di migliorare la pista secondo i canoni previsti dai regolamenti internazionali” ha detto il presidente della Funivia Col Margherita Mauro Vendruscolo. “Il progetto di realizzare questa pista era nel cassetto da qualche anno, anche se, all’inizio, sembrava un po’ troppo azzardato. Tuttavia ci abbiamo sempre creduto e quando si è prospettata la possibilità di dare alla pista una valenza agonistica, in vista dei Mondiali Juniores Val di Fassa 2019, ogni dubbio è svanito. Siamo enormemente soddisfatti di aver arricchito l’offerta sciistica della Ski Area San Pellegrino con questo nuovo tracciato, le cui caratteristiche tecniche lo rendono perfetto sia per gare internazionali che per allenamenti di alto livello.”

Presenti al taglio del nastro, presso la stazione a monte della funivia Col Margherita, l’assessore al turismo della Regione del Veneto Federico Caner, il presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi, l’assessore alla Cultura e allo Sport della Provincia di Trento Tiziano Mellarini, l’assessore al Turismo della Provincia di Trento Michele Dallapiccola, l’assessore alle infrastrutture e all’ambiente della Provincia di Trento Mauro Gilmozzi, il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) Flavio Roda e il presidente del Dolomiti Superski Sandro Lazzari. Personalità importanti che, con la loro presenza, hanno confermato il valore di una pista moderna e impegnativa come La VolatA per il sistema sciistico delle Dolomiti.

La VolatA entra di diritto fra le più belle piste italiane per la velocità ed aumenta il valore già elevato della qualità delle piste della Val di Fassa, da tempo sede degli allenamenti della Nazionali italiana” ha dichiarato Roda. “L’appuntamento con le gare di Coppa Europa sarà un’occasione importante per testare il nuovo tracciato e sono certo che non mancherà l’occasione per vedere un grande spettacolo sportivo nella massima sicurezza. La strada verso i Mondiali junior del 2019 è tracciata e gli organizzatori stanno lavorando con grande impegno per quello che sarà un appuntamento internazionale di grande rilievo e visibilità.”

L’offerta turistica degli sport invernali da oggi si arricchisce di un nuovo tracciato di grande valore tecnico” ha aggiunto Michele Dallapiccola. “Nelle ultime stagioni sono stati inaugurati soprattutto impianti di risalita ed oggi una pista che diventerà un fiore all’occhiello per il movimento della neve trentino”.

E’ inoltre intervenuto Tiziano Mellarini: “Ora il Trentino e anche il Veneto, visto che La VolatA si sviluppa sui due territori potranno avere a disposizione un nuovo tracciato di gara di validità internazionale, omologato per tutte le discipline della Fis, che ospiterà fra pochi giorni due tappe di Coppa del Mondo di discesa libera e in futuro i Mondiali 2019 juniores. Ora anche la nostra provincia ha una pista da discipline veloci. Lavoreremo per avere un evento fisso di grande caratura”.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment