Notizie

La cover del libro che celebra i 90 anni del Sestriere

La cover del libro che celebra i 90 anni del Sestriere.
Qualcuno si p chiesto come mai Andrea Agnelli fosse presente alla presentazione della Vialattea di ieri (21 ottobre), avvenuta nella sala conferenze del grattacielo Intesa San Paolo a Torino. Ecco, chiariamo, la famiglia che diede il via al turismo nella stazione satellite torinese, non si è ripresa Sestriere. Andrea, tuttavia, non ha voluto mancare alla presentazione del libro “Sestriere 90 anni di sport e turismo” scritto dal giornalista Beppe Conti.

Lo Sci Alpino – ha dichiarato il Sindaco Gianni Poncet – è nel DNA di Sestriere, è nello stemma del comune fondato nel 1934, due anni dopo l’avvio della prima stagione turistica internazionale del Sestriere che risale al 1932.

L’istituzione del nostro comune è il risultato della felice intuizione del Senatore Giovanni Agnelli. Una crescita esponenziale per il Sestriere che fece da traino al movimento dello sci in Italia grazie alle piste ed agli impianti di risalita realizzati dalla Famiglia Agnelli che ringrazio attraverso Andrea Agnelli, oggi qui presente insieme a noi alla presentazione di una nuova stagione sciistica in Vialattea.

Grandi eventi come la Tre Funivie, il Trofeo Kandahar, molteplici edizioni di Coppa del Mondo passando per i Mondiali di Sci Alpino del 1997 e i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Torino 2006, hanno fatto da traino al turismo.

Ancora oggi Sestriere ed il comprensorio sciistico della Vialattea, sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo per i grandi eventi. Altrettanto importante è l’attività estiva collegata al golf, al ciclismo, ai motori a due e quattro ruote e ad appuntamenti sportivi di caratura internazionale, sempre in linea con il motto “Sestriere una montagna di sport”.

Il libro “Sestriere 90 anni di Sport e Turismo”, scritto da Beppe Conti, decano dei giornalisti sportivi ed esperto di ciclismo, ripercorre la storia di Sestriere attraverso i grandi eventi e le gesta sportive di campioni che hanno compiuto epiche imprese rimaste impresse nella storia in diverse discipline, sia per quanto riguarda gli sport invernali che per quelli estivi.

Il libro sarà ultimato in questi mesi e verrà presentato in anteprima nel week end di Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile in programma il 10 e 11 dicembre a Sestriere”. La cover del libro La cover del libro

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment