Notizie

La Erta è uno spettacolo, la Fis dà l’ok per il gigante di Kronplatz

Al termine della sua visita odierna a Plan de Corones, Alberto Senigagliesi, membro del pool direttivo della Coppa del Mondo di sci alpino femminile, ha certificato l’idoneità della pista ERTA in vista dell’appuntamento di Coppa del Mondo femminile il 30 gennaio prossimo.

Assieme al Presidente del CO di Kronplatz, Danny Kastlunger, al direttore di gara David Clara e al direttore di pista Daniele Clara, il funzionario della FIS ha visionato la ERTA in tutta la sua lunghezza per sincerarsi che il manto nevoso rispettasse tutti i criteri di qualità richiesti dalla federazione internazionale dello sci.

Naturalmente, l’esperta squadra piste di Kronplatz, anche quest’anno ha fatto un egregio lavoro di preparazione per garantire condizioni perfette per il giorno della gara. Ogni anno, le atlete di Coppa del Mondo confermano l’altissima qualità della pista di Kronplatz, che da molte è reputata una delle tappe più belle e impegnative del circo bianco femminile.

la ERTA (a sinistra) e la sua “gemella” Soréga sono pronte.

Dal suo debutto nel 2017, la Erta ha visto ben 7 gare di Coppa del Mondo e si appresta a ospitare l’ottava il 30 gennaio prossimo. Nelle giornate successive, sulla pista „gemella“ Soréga si disputeranno nuovamente due gare FIS, organizzate dallo Sciclub San Vigilio di Marebbe, per dare la possibilità ai giovani di cimentarsi nelle discipline tecniche su una pista di caratura mondiale.

Nei prossimi giorni, la ERTA verrà chiusa al pubblico per poter concludere i lavori di allestimento, sia dal punto di vista della sicurezza per le atlete, che anche per poter procedere alla „barratura“, attività durante la quale viene iniettata acqua nel fondo nevoso della pista, per renderla ancora più compatta ed omogenea grazie alle rigide temperature esterne. Così facendo, le condizioni di gara rimarranno le stesse per tutte le atlete al via. Sono previste anche sessioni di allenamento per diverse nazioni, tra cui l’Italia, gli USA e l’Austria.

Da sinistra, il direttore di pista di Kronplatz, Daniele Clara, il funzionario della FIS Alberto Senigagliesi, il Presidente del CO Danny Kastlunger e Anita Steger sulla pista ERTA.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment