Notizie

La festa a sorpresa ad Alberto Corsi, 90 anni, pronto al cancelletto di partenza!

La festa a sorpresa ad Alberto Corsi, 90 anni, pronto al cancelletto di partenza!
Il mondo dello sci agonistico ama le statistiche, chi ha vinto più gare, più podi, più coppe… Il numero che vi raccontiamo va ben oltre la curiosità e si pone, non senza orgoglio, come un esempio, forse non unico, ma senz’altro eccezionale. Alberto Corsi, atleta master pluridecorato, ha compiuto 90 anni approdando così alla categoria C13 che di fatto non è mai stata presa ancora in considerazione.

Vedere sciare tra le porte del gigante quest’uomo lascia sbalorditi. Il ripido e il ghiaccio gli fanno un baffo. Si presenta al cancelletto di partenza come da bambino, tira giù la maschera e via, all’attacco, con strategia tattica e sapienza tecnica. Novant’anni, pazzesco! Nella sua casa di Macugnaga ci sono più coppe e trofei che in quel di Castel de Britti di Tomba, d’altra parte il nome è lo stesso, forse più per destino che per pura coincidenza!

Gli anni li ha compiuti il 16 ottobre nel rispetto della data di nascita che vale la pena rimarcare: 16 ottobre 1932! Una tappa della vita assolutamente da incorniciare e sicuramente da celebrare con una festa a sorpresa che gli hanno organizzato i suoi amici, tra i quali Stefania Lombardi, cara amica della figlia Barbara.

Una festa semplice ma stracarica di emozioni che la stessa Stefania descrive così:

Quando hai una passione, una passione vera, chi ti sta attorno lo capisce dai tuoi occhi lucidi. Che tu abbia sei, dodici, venti o novant’anni e al tuo compleanno ti omaggiano con un paio di sci, un paio di scarponi e i guanti nuovi, gli occhi si colmano di lacrime, diventano lucidi e l’emozione che provi per osmosi viene trasmessa a chi ti circonda. Questo sport è fantastico, molto impegnativo ma riesce ad appassionare piccoli e grandi.  Lo scorso 15 ottobre a Macugnaga uno degli atleti più longevi tesserato FISI, Alberto Corsi, ha compiuto 90 anni. Ha festeggiato con i suoi amici, quelli di una volta, quelli con cui ha concorso in gare negli anni passati e l’emozione è stata tanta. 

Si sono raccontati i momenti di “gloria” quando con gli sci lunghissimi partecipavano a gare che loro pensavano impossibili e gli amici sono stati felici di vedere quel “bambino grande” con la sua emozione e ancora quella viva passione per la montagna e per questo sport”. 

A fine cena con rigoroso taglio della torta da parte di Corsi, assecondata dalla sua dolce metà Luciana Volpone Tosetti, 87 anni, si sono spente le luci del locale. Anche se Alberto avrebbe voluto dare il via alle danze, come accaduto un mesetto fa a Forte dei Marmi, in occasione di Night Stars Master, quando il presidente Fisi Flavio Roda ha voluto consegnargli la divisa della rappresentativa nazionale impegnata alla Fis Master Cup. Ma meglio così, la Coppa Italia incombe e bisogna dedicarsi alla preparazione atletica.

D’altra parte, questa è la dura vita degli atleti! La festa a sorpresa ad La festa a sorpresa ad

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment