Notizie

La Fis conferma: a Crans Montana i Mondiali di sci alpino 2027

La Fis conferma: a Crans Montana i Mondiali di sci alpino 2027. I Campionati mondiali di sci alpino FIS 2027 si terranno a Crans-Montana, in Svizzera, dal 1 al 14 febbraio, come previsto nella decisione originale presa dal Consiglio FIS nel maggio 2022.

Il comitato organizzatore locale, i comuni locali e Swiss-Ski sono finalmente riusciti a soddisfare i requisiti della candidatura.

Così il Presidente Fis Johan Eliasch: “Una volta rispettati i requisiti di candidatura, possiamo concentrarci tutti sulla preparazione di un’altra grande edizione dei Campionati mondiali di sci alpino FIS“.

Il segretario generale Fis Michel Vion ha così replicato: “Ci è voluto più tempo del previsto per confermare una decisione che avrebbe dovuto essere molto chiara, ma ora è il momento di preparare il terreno per una fenomenale celebrazione dello sci alpino nel 2027.”

Una delle località sciistiche più importanti della Svizzera, Crans-Montana ospiterà lo spettacolo alpino per la seconda volta, esattamente 40 anni dopo aver ospitato la 29a edizione nel 1987.

L’edizione del grande duello tra Maria Walliser (2 ori) e Michela Figini (2 argenti).

L’edizione di Pirmin Zurbriggen che si aggiudicò due ori (GS e SG) e l’argento in Discesa (vinta da Peter Müller).

Ma soprattutto l’edizione dove ebbe inizio la leggenda Alberto Tomba quando concluse al terzo posto il gigante, in seguito all’uscita di scena di Joel Gaspoz che saltò la porta posta sul culmine del murettino finale. Pochi mesi prima Alberto aveva conquistato il secondo posto nel gigante dell’Alta Badia in quella indimenticabile tripletta Azzurra con Roger Pramotton vincitore, poi la Bomba emiliana e Oswald Toetsch terzo!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment