Notizie

La pista di slittino di Cesana Pariol continuerà a vivere

Da Uff. Stampa Cesana – Alla fine ha prevalso il buonsenso dopo mesi di sterili trattative, la Regione Piemonte ha ottenuto dal Governo le garanzie necessarie per salvare il futuro della pista olimpica di Cesana Pariol che sembrava destinata a chiusura definitiva. Fondamentale l’infaticabile lavoro del Sindaco di Cesana Lorenzo Colomb ed anche l’appoggio dei colleghi degli altri comuni olimpici che ci hanno sempre creduto riuscendo a trovare un dialogo con la nuova giunta Regionale. Decisivi gli interventi del Presidente Roberto Cota e dell’Assessore Regionale Alberto Cirio che hanno ottenuto un impegno preciso da parte del Governo per sbloccare una parte di fondi rimasti all’Agenzia Torino 2006 a garanzia del ritorno all’operatività della pista di bob di Cesana Pariol.
Per prima cosa si ripristinerà l’impianto di refrigeramento, necessario per tornare ad ospitare allenamenti, a qualsiasi livello, di bob, slittino e skeleton in virtù dell’impegno preso dalle  federazioni che faranno di Cesana il centro principale di preparazione. Si punta inoltre ad allargare il giro degli allenamenti coinvolgendo anche federazioni straniere, che in passato hanno scelto il tracciato olimpico piemontese per preparare le proprie squadre.  
La pista di Cesana Pariol rientrerà alla grande nel calendario agonistico con la tappa dei Mondiali di Slittino in programma dal 21 al 30 gennaio 2011 ed altri importanti eventi internazionali come la Coppa Europa di Bob e Skeleton e la Coppa del Mondo di Bob. Inoltre si guarda con attenzione anche al periodo estivo con il ripristino del taxi bob. Un’attrazione da inserire nei vari pacchetti di promozione turistica amplificando offerta e raggio d’azione all’intero sistema dei comuni olimpici.  
   

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment