Dopo tanti tira e molla e molte proteste, la Svizzera ha deciso: apre i confini, dunque via libera allo sci estivo a Cervinia. Parliamo ovviamente del ghiacciaio di Zermatt che si trova in territorio elvetico.
La bella notizia l’ha data lo stesso comprensorio Valdostano “Cervinia Valtournenche – Ski Paradise sulla sua pagina facebook. Dove si ufficializza che gli impianti Breuil-Cervinia e lo sci estivo apriranno sabato 20 giugno. Dunque una settimana prima del previsto, anche se di certezze reali non ce n’erano.
La decisione è stata presa poche ore fa dal Consiglio Ferderale svizzero che in un primo momento aveva deciso di aprire i confini soltanto con Austria e Francia. Il buon andamento epidemiologo ha convinto il ministro per le migrazioni Mario Gattiker in collegamento video con i ministri degli interni dei Paesi Schengen.
La Skiarea che parte da 3.883 metri, contempla circa 20 chilometri di piste. Qui i prezzi dello skipass internazionale.
Da Zermatt il giornaliero è venduto a 75 CHF. Se invece si vuole prendere la nuova telecabina Crystal Ride, il prezzo sale a 104 CHF.
Le cabine Crystal ride del Matterhorn glacier ride sono ornate all’esterno e all’interno con migliaia di cristalli Swarovski che le rendono uniche al mondo nel loro genere. Queste cabine sono dotate di un pavimento in vetro che dopo 3 minuti di viaggio si schiarisce in pochi secondi e permette la vista sul ghiacciaio, 170 metri più in basso.
Cervinia è dunque l’unica alternativa italiana al ghiacciaio dello Stelvio che invece la Lombardia ha scelto di tenere ancora chiuso. Almeno fino al 3o giugno, secondo l’ultimo DPCM. Poi si vedrà!