Notizie

La Thuile celebra Brignone e Aicher: il 13 agosto l’inaugurazione della nuova piazzetta

Due cabine dedicate alle vincitrici dei superG di marzo, intitolazione a Giorgio Menel e la campionessa valdostana presente alla cerimonia

La Thuile si prepara a vivere un pomeriggio di emozioni e ricordi, mercoledì 13 agosto alle ore 18, con l’inaugurazione ufficiale della nuova piazzetta situata davanti alla partenza degli impianti di risalita. Un luogo rinnovato, già testimone di sport ai massimi livelli — dalla Coppa del Mondo di sci alpino alle UCI World Series di mountain bike — e ora pronto a diventare simbolo di memoria e celebrazione.

L’area verrà intitolata a Giorgio Menel, figura chiave per lo sviluppo della località,

già Amministratore Delegato e Direttore Generale di Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A., scomparso prematuramente nel 2002.

Ma non sarà solo un momento di ricordo: subito dopo verranno svelate al pubblico due cabine celebrative dedicate alle protagoniste dei due superG disputati lo scorso marzo sulla pista 3 Franco Berthod. Una sarà intitolata alla tedesca Emma Aicher, l’altra a Federica Brignone, che sarà presente per ricevere l’abbraccio della “sua” La Thuile, località con cui mantiene un legame profondo fatto di amicizie e affetti.

Alla cerimonia prenderanno parte il Presidente della Regione Valle d’Aosta Renzo Testolin, l’Assessore al Turismo, Sport e Commercio Giulio Grosjacques, il Sindaco di La Thuile Mathieu Ferraris, il Presidente di Funivie Piccolo San Bernardo Daniele Collomb e il Presidente AVIF Ferruccio Fournier.

Un appuntamento che unisce sport, memoria e territorio, con la piazzetta pronta a diventare un nuovo punto d’incontro e di orgoglio per tutta La Thuile.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment