Notizie

L’avventura del viaggio premio del Festival di Sciare nella Foresta Nera

L’avventura del viaggio premio del Festival di Sciare nella Foresta Nera. Gli ingredienti per una fantastica avventura ci sono tutti: una meta ricca di fascino, un mezzo ideale per un viaggio on the road ed un gruppo di appassionati! La nostra meta: la Foresta Nera, un luogo avvolto nel mito di un aura di mistero.

È il viaggio premio messo in palio all’ultimo Festival di Sciare, gioiellino del noto scialpinista Franco Gionco, con la nostra complicità.

Così i fortunati estratti tra i partecipanti hanno potuto vivere una bellissima avventura nel paese delle fiabe dei fratelli Grimm da Biancaneve a Cappuccetto Rosso con i fitti boschi a fare da corona a paesi e castelli. Un territorio montuoso nel sud-ovest della Germania. Una regione ricoperta da solitarie foreste di conifere scure punteggiate da pittoreschi villaggi e armoniose meraviglie naturali come le cascate di Triberg o l’alta via della Foresta Nera ( Schwarzwaldhochstrasse ).

Un percorso automobilistico ameno e sorridente che per la vastità dei panorami sopra le ondulate foreste dagli orizzonti infiniti, riporta con la fantasia ai grandi spazi del grande nord europeo. La bellezza romantica infine di villaggi pittoreschi con le case a graticcio che si ammirano con stupore a Schiltach nel suo cuore come Triberg che oltre alle cascate più alte e suggestive della Germania vanta la più grande concentrazione di orologi a cucù del mondo!

Il nostro mezzo è invece il nuovo Volkswagen ID. Buzz il moderno minivan elettrico che richiama il design iconico del classico VW Microbus. Alimentato da un motore elettrico da 150 kW con una batteria agli ioni di litio da 77 kWh (utilizzabili).

Offre un’autonomia notevole e una guida ecologica. L’interno spazioso e modulare è pensato per il comfort e la versatilità. Dotato di tecnologie avanzate, include un sistema di infotainment all’avanguardia e assistenza alla guida. Perfetto un avventura come nel nostro caso! Il “gruppo” si crea nell’ambito del Festival Nazionale degli Sci Club.

È composto dai vincitori del concorso legato al festival, i presidenti di alcuni degli sci club più prestigiosi d’Italia!

Ritrovo in Paganella, sede del festival, ID.BUZZ carico al 100% e partiamo vero Landau sul Lago di Costanza dove facciamo la prima ricarica! – prima tappa sulla nostra via verso la Foresta Nera.

L’itinerario da noi scelto passa per le rive del Lago di Resia con il suo campanile solitario emergete dalle acque, l’omino passo per poi entrare in Austria. Il navigatore ci consiglia un ricarica per raggiungere la destinazione impostata e nel contempo ci segnala tutte le atre aree di servizio dotate di questa nuova fonte di energia ecologica che ormai si trovano quasi in tutti autogrill della superstrada che attraverso le alpi austriache porta nel sud della Germania a Lindau sul Lago di Costanza.

Sosta caffè, ricarica superfast e in un totale di 5 ore di confortevole viaggio eccoci a Lindau.

Parcheggio con punto di ricarica e albergo nel centro storico per la scoperta di una delle più belle cittadine germaniche. Ricarica completa e di buon mattino ripartiamo silenziosi verso la nostra Foresta Nera che da il nome anche alle tradizionali torte di Triberg che ci sta aspettando con le sue cascate e con gli orologi a cucù più grandi del mondo.

La strada ora si snoda sinuosa attraverso zone disabitate e incontaminate: la guida è piacevolissima, lo sterzo dolcemente asseconda gli slalom della sempre più panoramica strada. La Schwarzwaldhochstrasse, una delle più rinomate rotte turistiche tedesche, famosa per i panorami sulle valli e le pianure del Reno è una cascata di emozioni fino al suo termine la storica cittadina di Gernsbach.

Tappa successiva Schiltach, villaggio pittoresco, magico e fiabesco come il Castello di Neuschwanstein ultima emozione per noi e per la nostra ID.BUZZ che grazie anche al suo navigatore perfetto ci ha guidati con sicurezza e precisione attraverso il polmone verde degli oltre 6000 km quadrati della magica Foresta Nera.

Il Castello di Neuschwanstein è difficile da pronunciare quanto difficile da immaginare, un meraviglioso gioiello incastrato nelle alpi Bavaresi. Perdendoci con lo sguardo nelle sue candide guglie ripensiamo ai più di 1000 km alle nostre spalle, 1000 emozioni da ricordare nel nostro rientro attraverso il Passo del Brennero verso la Paganella da dove tutto è iniziato!

IL FESTIVAL DEGLI SCI CLUB DI SCIARE

Giunto alla XXV edizione (prossimo evento 8-12 gennaio 2025), il Festival di Sciare offre mille opportunità per gli amanti della montagna in inverno. Dedicato ai gruppi che desiderano trascorrere un piacevole week end lungo sulla neve, è adatto per una vacanza spensierata in amicizia e per il team building. Troverai una pista dedicata per l’allenamento e le gare per 3 giorni, serate conviviali con ospiti importanti e l’esperienza unica dell’alba dalla cima della Paganella.

Il festival di Sciare è pensato per sci club, CRAL e associazioni che desiderano trascorrere un week end lungo sulla neve, godendo di momenti conviviali e tante occasioni nel mondo dello sci: gare, test materiali, incontro con personaggi importanti del circo bianco. Durante il festival di Sciare vengono proposte esperienze uniche come l’alba in Paganella. Tutto questo aggiunto ai migliori prezzi su skipass e alloggi di tutta la stagione invernale in Paganella. Una grande festa dello sci!

Alla premiazione finale c’è sempre la presenza di grandi campioni della storia dello sport italiano.

About the author

Franco Gionco

Classe, 47, Trentino di Andalo-Fai della Paganella. Lo scialpinismo è la sua vita, “vissuta” quasi da sempre, come un’avventura. Ha girato tutti i continenti e tutti i paesi dove ci sia un’altura anche minima! Quindi U.S.A., Canada, Sud America, Nuova Zelanda, Africa, Giappone, Australia ed Asia sono il suo quotidiano. Il suo, oltre che un confronto sportivo con se stesso, è un mezzo per raccontare l’emozione e l’ambiente. Mettersi in cammino è spesso per Franco Gionco l’urgenza di chi non vuole che la propria vita si consumi a dispetto della conoscenza: viaggiare, sciare sono molto più che una professione, sono un autentico stile di vita. Su Sciare racconta le sue avventure da oltre vent’anni

Add Comment

Click here to post a comment