Notizie

Le scuole sci e snowboard “Folgarida Dimaro” e l'”Azzurra” si fondono

Le scuole sci e snowboard “Folgarida Dimaro” e l'”Azzurra” si fondono
I sapienti guru della montagna lo dicono da tempi remoti fin quasi alla nausea: “Bisogna fare sistema”. Ma non sono così tante le realtà che seguono tale consiglio. Qualcuna però c’è ed anche se Matteo Taller e Mauro Dallavo sono, tutto sommato, ancora due giovanotti, lo hanno capito e messo in pratica. Ebbene, la scuola sci e Snowboard Folgarida Dimaro e la Scuola Italiana Sci e Snowboard Azzurra si sono unite diventando un’unica realtà.

Della serie, nel male del covid, c’è il bene di una reazione : “La crisi vissuta lo scorso anno, tra chiusure e tanta incertezza, ha creato notevole disagio e profonda preoccupazione agli operatori del settore” , spiegano i direttori delle due scuole Matteo e Mauro.

Quell’esperienza, però, è stata anche decisiva.

Le scuole si sono convinte della necessità di realizzare subito un progetto a cui si pensava da tempo unendo così le forze in vista della ripartenza”.

I vantaggi non riguardano soltanto la parte economico-amministrativa: “In primo luogo, si potrà coordinare meglio il lavoro di tanti maestri che portano con sé un enorme bagaglio di specializzazioni. Inoltre, sarà possibile allargare la proposta formativa offrendo nuove opportunità agli allievi”.

L’unione delle due scuole è sancita e benedetta dalla Divisa nazionale, quella nuova, nuova, realizzata di recente da Jaam. Fino alla fine dell’anno ci sarà una condirezione, poi si creerà un unico direttivo. 34 i maestri soci: “Ma per le vacanze di Natale e capodanno – dice Matteo – Supereremo le 100 unità“.

I maestri, in particolare, garantiscono una diffusa competenza linguistica. Il che consente di svolgere le lezioni anche in inglese, francese, tedesco e polacco raggiungendo una clientela sempre più vasta. Decisive anche le esperienze accumulate negli anni che consentiranno di progettare corsi capaci di adattarsi alle esigenze di tutti gli sportivi.

L’obiettivo è quello di specializzarsi sempre di più nella realizzazione di programmi di insegnamento per i bambini e le persone diversamente abili”, precisano i direttori. “La nuova scuola vuole essere sempre più inclusiva per permettere a chiunque di avvicinarsi alla pratica sciistica vivendo l’emozione della montagna in sicurezza e con passione.

Il nome della scuola per vicinanza al territorio rimarrà Scuola di Sci e Snowboard Folgarida Dimaro che grazie a questa operazione presenterà una squadra di maestri e maestre di alta qualità tra cui allenatori di II livello STF (FISI). Istruttori Nazionali di Sci Alpino (FISI), Guide Alpine, Accompagnatori di Media Montagna, Guide di MTB e istruttori di Nordic Walking e arrampicata su ghiaccio.

Lo staff è specializzato anche nella gestione di corsi studiati appositamente per i bambini e a sciatori con disabilità, grazie alla presenza di istruttori specializzati. S

Tags

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).