Notizie

Lezioni insubriche

Delle 200 scuole di sport sulla neve della Svizzera la Swiss Snowsports School di Lugano è una delle più vecchie e ricche di tradizione. Fondata nell’ormai lontano 1935, appena 3 anni dopo la nascita della Swiss Snowsport Association (l’associazione a cui fanno capo tutte le scuole di sci della Svizzera) da Battista (Tita) Calvi, uno dei pionieri dello sci e dello sport della montagna a Lugano. Questa scuola di sci, nata sulle rive del Ceresio, nel corso degli anni ha saputo progredire ed evolversi adattandosi in modo dinamico e anche lungimirante al mutare dei tempi. Legata in un primo tempo alle piccole stazioni sciistiche del sud del Ticino, alla chiusura di queste è diventata una scuola itinerante. Una scuola che non ha quindi una sede propria sulle piste ma che porta i propri corsi nelle stazioni sciistiche che danno la garanzia d’innevamento e di terreno ideali sia per i principianti sia per gli esperti. Le località principali in cui lavora la Swiss Snowsports School di Lugano sono le stazioni di Splügen e Davos nei Grigioni, dove sono organizzati dai 6 ai 7 corsi stagionali (di una settimana o durante i week-end) per bambini e adulti, principianti ed esperti, sia per quanto riguarda lo sci alpino sia per lo snowboard. Attivissima è la collaborazione con numerosi sci club lombardi, rappresentando così un ponte e una porta d’accesso privilegiata per il turismo italiano in Svizzera. Con i suoi oltre 60 istruttori, che all’inizio d’ogni stagione si aggiornano sulle ultime evoluzioni della tecnica dello sci alpino, dello sci di fondo, dello snowboard e del telemark, offre a grandi e piccini la possibilità di imparare a muoversi sugli sci e di perfezionare la propria tecnica sia in pista sia in fuoripista. In quest’ultimo decennio la scuola ha dovuto e saputo adattarsi, con grande flessibilità e dinamismo, a nuove richieste ed esigenze che la vita d’ogni giorno impone e alle quali è necessario dare una risposta valida e di qualità.

L’importanza per la Scuola di fare capo alla Swiss Snowsports Association e poter usufruire della Swiss Snow League, paragonabile alla nostra progressione tecnico didattica dal bronzo all’oro, è un vantaggio sia per la scuola stessa sia per il cliente. La Swiss Snow League garantisce infatti una valida e coerente espressione di contenuti condivisi a livello federale e fra poco a livello internazionale per poter offrire in massima sicurezza l’esperienza accumulata in questi 75 anni di vita.

Oltre ai corsi organizzati direttamente dalla scuola, rivolti ai bambini, ragazzi, adulti e famiglie, è possibile fare affidamento sulla Swiss Snowsports School di Lugano per corsi personalizzati, lezioni private durante la settimana o nei week-end, nelle località sciistiche preferite dal cliente.

I prossimi appuntamenti organizzati da Snowsports Lugano sono i corsi di Carnevale di sci e snowboard per bambini e adulti che si svolgeranno a Davos dal 6 al 12 marzo e a Splügen il 7 -8 e 10-11 marzo.

Informazioni: www.snowsportslugano.ch –  info@snowsportslugano.ch

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment