Notizie

Lisa Vittozzi e Davide Ghiotto portabandiera alla cerimoia di chiusura

Sarà Lisa Vittozzi, insieme al pattinatore Davide Ghiotto, a guidare la delegazione azzurra nella cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. L’appuntamento è per domenica sera all’Arena di Verona, con inizio previsto alle ore 20, in uno degli scenari più iconici del Paese.

La scelta del CONI è ricaduta sulla biatleta friulana, protagonista assoluta di questa Olimpiade: oro nell’inseguimento e argento nella staffetta mista, risultati che hanno contribuito a rendere storica la spedizione italiana. Finora l’Italia ha conquistato 5 medaglie d’oro, 3 d’argento e 9 di bronzo, con ancora tre giornate di gare in programma.

Un riconoscimento che ha emozionato profondamente l’atleta sappadina.
“Essere nominata portabandiera per la Cerimonia di Chiusura a Verona è per me un enorme motivo di orgoglio. Fra tanti atleti che meritavano di essere scelti dal CONI in questa storica Olimpiade, il presidente Luciano Buonfiglio ha indicato me. Sono sinceramente senza parole e molto emozionata”, ha dichiarato Vittozzi.

Prima di sfilare in testa al team azzurro, la campionessa olimpica sarà ancora protagonista sulle piste di Anterselva: sabato alle 14:15 è attesa nella mass start, ultima prova del suo programma ai Giochi.

Un finale intenso per Vittozzi e per un’Italia che continua a brillare sulla neve e sul ghiaccio, pronta a celebrare a Verona un’Olimpiade già entrata nella storia.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment