Notizie Turismo

Livigno, è qui la coppa?

A vedere chi sta sciando sulle nevi di Livigno in questi giorni verrebbe proprio da domandarsi. EÈ qui la Coppa?”.

Marta Bassino, Ester Ledecka, Tessa Worley… Questo spiega il grande fermentoche si sta consumando sulle piste della località valtellinese che sta ospitando gli allenamenti di numerosi campioni internazionali. In attesa del grande spettacolo degli Italiani Assoluti in programma dal 22 al 24 Marzo.

Il clima di Marzo sta regalando a Livigno delle splendide giornate di sole e delle magnifiche notti stellate, che illuminano la valle e i suoi pendii.

La piste della società Sitas stanno ospitando gli ultimi ritocchi di atleti del calibro di Ester Ledecka, della Repubblica Ceca, che alle Olimpiadi di PyeongChang 2018 vinse l’oro sia in Super G che nel gigante parallelo di snowboard.

Tra le specialiste del gigante, si uniranno presto anche  Tiffany Gauthier e Laura Gauchè. Ma non solo, perché sulle future nevi olimpiche livignasche è giunta anche la nazionale svizzera di Slalom, che ha scelto di fare scalo qui, per preparare al meglio la tappa slovena di Coppa del Mondo, l’ultima, prima del gran finale, di una specialità che deve ancora decretare il proprio re e la propria regina.

Molti grandi nomi dello sci internazionale, dunque, ma non solo, perché a Livigno è presente anche tantissimo tricolore. È in arrivo la squadra italiana di gigante maschile che si unirà al nutrito gruppo di azzurre già presenti in valle.

Francesca Marsaglia, Elena Curtoni, Laura Pirovano, Nadia Delago e la campionessa del Mondo Marta Bassino,

fresca vincitrice della Sfera di Cristallo di Gigante, sono infatti già al lavoro in Valtellina.

Per tutte le punte azzurre queste giornate di allenamento serviranno anche come assaggio delle piste Livignasche, che dal 22 al 24 marzo ospiteranno i Campionati Italiani Assoluti. Una rassegna in cui tutti i big dello sci nostrano saranno attesi ai cancelletti di partenza, per una sfida che, grazie alla pista della società Sitas, si preannuncia dall’alto contenuto tecnico.

Ad aprire le danze sarà il Gigante Maschile, in programma lunedì 22, mentre il giorno successivo lo spettacolo sarà assicurato dal doppio appuntamento con lo slalom speciale. Chiuderà una 3 giorni di grande sci il gigante femminile, in programma per mercoledì 24 marzo.

Dai grandi ospiti internazionali ai Campionati Italiani: l’efficiente macchina organizzativa livignasca, che sarà sede dei Giochi Olimpici del 2026, continua ad essere un punto di riferimento per tutto lo sport invernale. Livigno è qui la 

About the author

Marco Di Marco

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi.