Notizie

L”ultima gara di Gaetano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gaetano Coppi se n’è andato stanotte all’età di 76 anni (25 settembre 1937). Commentatore Rai al fianco di Alfredo Pigna, una vita passata alla guida della Rossignol dapprima come rappresentante, poi come direttore degli agenti, ma comunque simbolo del marchio francese in Italia. Ha presieduto anche il Pool Sci Italia, ed ha vestito i panni di Presidente per due mandati della Fisi, dal 2000 al 2006; marito di Giuliana e padre di Nicola e di Stella, moglie di Franco Frattini. Questa la sua carriera in sintesi, ma occorrono centinaia di pagine per raccontare la sua storia.

Nicola abraccia il padre Gaetano appen eletto Presidente Fisi

Un omone grande e grosso che amava la discesa libera che ha sfidato negli anni sessanta dopo aver imparato a sciare nella sua Abetone, sotto gli insegnamenti di Zeno Colò. Lo abbiamo visto l’ultima volta due anni fa in quel di Modena, in occasione dell’assemblea Fisi che poi elesse presidente Flavio Roda. Rimase molto felice della scelta fatta dagli sci club. Flavio, allenatore di quel Tomba che gli regalò soddisfazione immense. Gaetano stava bene, aveva superato da grande guerriero un brutto male che lo aveva colpito proprio quando sedeva sulla poltrona Presidenziale di via Piranesi, ma ne uscì.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stanotte, non si è sentito bene e i suoi cari lo hanno portato in ospedale a Sassuolo dove è stata riscontrata una polmonite. Di quelle fulminanti, perché alle 4 del mattino ha chiuso gli occhi. I funerali si terranno domani a Sassuolo alle ore 15, presso la Chiesa di San Giorgio, in piazza Grande.

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment