Notizie

Macugnaga, incidente alla funivia del Passo Moro: feriti lievi

Macugnaga, incidente alla funivia del Passo Moro: feriti e circa 100 persone bloccate in quota.
Mattinata di interventi sull’impianto funiviario di Macugnaga, nel Verbano-Cusio-Ossola. Un incidente si è verificato presso la stazione di monte del Passo Moro, a circa 2.800 metri di altitudine, dove una cabina avrebbe avuto un problema in fase di ingresso in stazione.

Secondo le prime informazioni, l’impianto non avrebbe decelerato correttamente, andando a urtare la barriera di stazione. Alcune persone a bordo sono rimaste lievemente ferite. I soccorsi sono scattati immediatamente: sul posto erano presenti anche un medico e un infermiere, che hanno prestato le prime cure in attesa dell’arrivo dei mezzi di emergenza.

I feriti sono stati successivamente evacuati con elicottero sanitario. Le loro condizioni, da quanto si apprende, non sono gravi e nessuno risulta in pericolo di vita. Le persone coinvolte dal punto di vista sanitario sarebbero sei, con ferite e contusioni di varia entità.

L’impianto è stato fermato per consentire le operazioni di sicurezza. Circa un centinaio di persone, tra cui anche bambini, che si trovavano nell’area della stazione di monte e risultano illese, sono rimaste bloccate e vengono evacuate con il supporto degli elicotteri dei vigili del fuoco e della guardia di finanza.

Sono in corso le verifiche tecniche per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto e valutare eventuali conseguenze sull’impianto, che al momento resta chiuso

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment