Macugnaga, incidente alla funivia del Passo Moro: feriti e circa 100 persone bloccate in quota.
Mattinata di interventi sull’impianto funiviario di Macugnaga, nel Verbano-Cusio-Ossola. Un incidente si è verificato presso la stazione di monte del Passo Moro, a circa 2.800 metri di altitudine, dove una cabina avrebbe avuto un problema in fase di ingresso in stazione.
Secondo le prime informazioni, l’impianto non avrebbe decelerato correttamente, andando a urtare la barriera di stazione. Alcune persone a bordo sono rimaste lievemente ferite. I soccorsi sono scattati immediatamente: sul posto erano presenti anche un medico e un infermiere, che hanno prestato le prime cure in attesa dell’arrivo dei mezzi di emergenza.
I feriti sono stati successivamente evacuati con elicottero sanitario. Le loro condizioni, da quanto si apprende, non sono gravi e nessuno risulta in pericolo di vita. Le persone coinvolte dal punto di vista sanitario sarebbero sei, con ferite e contusioni di varia entità.
L’impianto è stato fermato per consentire le operazioni di sicurezza. Circa un centinaio di persone, tra cui anche bambini, che si trovavano nell’area della stazione di monte e risultano illese, sono rimaste bloccate e vengono evacuate con il supporto degli elicotteri dei vigili del fuoco e della guardia di finanza.
Sono in corso le verifiche tecniche per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto e valutare eventuali conseguenze sull’impianto, che al momento resta chiuso






Add Comment