Notizie

Mara Martini: fatica, sacrificio e l’impagabile senso di libertà!

Mara Martini: fatica, sacrificio e l’impagabile senso di libertà!
Mara Martini, friulana di Claut, Pordenone, è Atleta della Nazionale Italiana di Sci Alpinismo, maestra di sci alpino e amante della montagna. La 24enne cresciuta nel Bachmann Sport College si appresta a iniziare un’altra avvincente stagione di sci alpinismo.

Lo start della sua stagione è previsto in Francia in Val Thorens dal 25 al 27 Novembre con una Sprint Mista, molto in anticipo rispetto agli altri anni.

Dopodiché dal 16 al 18 dicembre ci sarà il classico appuntamento a Pontedilegno con una Sprint e una Individual. “La tappa italiana di Pontedilegno è sempre molto bella e ben organizzata – spiega Mara – E in Tonale ci torneremo a fine marzo con la tappa di Coppa del Mondo”.

Partner consolidati

Voglio innanzitutto ringraziare chi mi sostiene: Eyof che porterò con orgoglio sul casco, e approfitto per augurare agli organizzatori e ai ragazzi in gara un grande in bocca al lupo. Acqua Dolomia che continua a supportarmi e che porterò sempre con me durante le gare e gli allenamenti, Onesporter, l’app friulana che giornalmente mi supporta nella pianificazione ed il Monitoraggio di tutta la mia attività per aiutarmi a performare al massimo.

Gli obiettivi

Per la nuova stagione sono sicuramente carica e motivata, cercherò come sempre di dare il massimo e soprattutto di divertirmi! Gli altri obiettivi principali sono come sempre il circuito di coppa del mondo e in più quest’anno ci saranno i mondiali in Spagna e il mondiale Long Distance qui in Italia a Ponte di legno.

I Mondiali e…

Sono l’obiettivo più importante di stagione e in più il Trofeo Mezzalama, gara prestigiosa e faticosa di Sci Alpinismo, dove si parte da Cervinia, si attraversa il Monterosa e si arriva a Gressoney. La gara prevede team di tre persone, spero di riuscire ad avere una squadra per poter partecipare e di fare una bella gara come nel 201, quando, assieme a Ilaria Veronese e a Giulia Murada, siamo arrivate seconde alla nostra prima edizione.

La ragazza!

Sono sicuramente una ragazza a cui piace vivere a pieno la montagna oltre che con gli sci ai piedi, correndo, camminando, arrampicando. E poter condividere le numerose attività con il mio ragazzo è una cosa che mi rende molto felice. Mi piace quindi stare in famiglia ma sempre in movimento.

Il boom!

C’è stato il boom in pandemia, e ci sarà ora che è uno sport a costo zero. Lo sci alpinismo è sicuramente un’attività in forte crescita e, a parte il materiale, è uno sport a costo zero, lo si può fare sempre (quando c’è la neve ovviamente) e si è a strettissimo contatto con la natura. L’unico costo è la tanta, tantissima fatica e sacrificio.

I Giovani

Promuoverei lo sci alpinismo facendolo conoscere maggiormente ai giovani. Può sembrare faticoso ma è sicuramente molto appagante. L’importante è provare con uno spirito di divertimento e con la voglia di essere liberi, in mezzo alla natura e alle montagne. Purtroppo i giovani d’oggi sono sempre incollati ad uno schermo, Dovrebbero piuttosto provare a cercare emozioni al di fuori, e lo sci alpinismo te ne può regalare molte!

 

Mara Martini: fatica sacrificio Mara Martini: fatica sacrificio Mara Martini: fatica sacrificio

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment