Notizie

Mario Panizza riconfermato alla guida del Collegio dei Maestri di sci del Trentino

Mario Panizza riconfermato alla guida del Collegio dei Maestri di sci del Trentino. Lo hanno deciso i “professori” della tecnica del territorio che per la prima volta si sono espressi utilizzando un sistema elettronico. Questo grazie alla’App che il consiglio direttivo uscente aveva attivato per tenere in collegamento costante tutti i maestri trentini.

È stato rinnovato anche il Consiglio che da ieri è composta da  Maurizio Bonelli (eletto anche consigliere nazionale, carica che affianca alla presidenza nazionale dell’associazione maestri di Sci), Maurizio Plotegher, Viviana Seppi, Sergio Nemela, Marco Villotti, Andrea Schir, Leonardo Binelli e Alberto Kostner.

Da sinistra, Maurizio Bonelli, Mario Panizza, Roberto Failoni e Andrea Sini

Il quotidiano “Il nuovo Giornale del Trentino” riporta una prima dichiarazione dei Panizza: Il futuro della categoria sono la centralità del ruolo delle Scuole, la capacità di aumentare l’attrattività della professione puntando sempre più sul full time. Infine porre al centro dell’attività anche la visibilità istituzionale della categoria.

Su questo tema si è espresso anche l’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni: “In questi quattro anni Tsm sia diventata un importante punto di riferimento per il mondo turistico del Trentino a disposizione di tutti e non più una realtà conosciuta solo dagli addetti al lavoro come in passato“. Ha quindi accennato a possibili interventi normativi per adeguare l’attuale legislazione, in particolare per l’allargamento dell’attività professionale dei 2.768 maestri iscritti al collegio: 2.389 per lo sci alpino, 424 per lo snowboard e 160 per lo sci nordico.

Da segnalare che ben 61 maestri di sci sono anche guide alpine del Trentino (in totale 224) e 65 maestri di sci sono anche accompagnatori media montagna (181). Mario Panizza riconfermato alla 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment