Notizie

Matterhorn Cervino Speed Opening: si chiude con successo l’ispezione FIS

Matterhorn Cervino Speed Opening: Si chiude con successo l’ispezione FIS
Lunedì 19 e martedì 20 settembre 2022 si è svolta a Cervinia l’ultima ispezione da parte della Federazione internazionale sci e snowboard FIS e dei responsabili del «Matterhorn Cervino Speed Opening». A fine ottobre e inizio novembre la pista “Gran Becca” ospiterà per la prima volta le atlete e gli atleti della discesa libera per l’apertura della stagione delle discipline di velocità. Gli esperti della FIS sono concordi: non ci sono ostacoli al successo delle prime gare transfrontaliere nella storia della Coppa del Mondo di sci.

Una delegazione composta dai rappresentanti FIS e dai responsabili dei Comuni e del Comitato organizzatore locale si è riunita negli scorsi due giorni a Cervinia per l’ultima ispezione FIS prima dello svolgimento del “Matterhorn Cervino Speed ​​​​Opening”.

Durante l’assemblea generale di lunedì sono stati presentati gli adeguamenti effettuati dopo l’ultimo sopralluogo mentre martedì i presenti si sono recati sulla pista “Gran Becca” per ispezionare le aree di partenza e arrivo, il percorso, il compound TV e diverse location situate nel villaggio. Il Direttore di Gara FIS Markus Waldner è molto soddisfatto del lavoro svolto dai responsabili: «Sono successe molte cose dall’ultima ispezione del luglio 2022.

I nostri suggerimenti per il miglioramento sono stati messi in pratica, il lavoro dentro e fuori la pista sta procedendo secondo i piani. Lo scenario con vista costante sul Cervino è assolutamente unico, così come il percorso di gara nell’area di confine italo-svizzera, che per la prima volta nella storia della Coppa del Mondo attraversa due nazioni: ciò rappresenta senza dubbio un valore aggiunto per il calendario dei Mondiali. Con altre nevicate e un abbassamento delle temperature, non ci sono ostacoli alla realizzazione di un evento di successo.»

Grazie alle precipitazioni nevose dello scorso fine settimana è stato possibile riaprire il comprensorio dedicato allo sci estivo sopra Zermatt. Un passo importante, come sottolinea Franz Julen, Presidente del Comitato organizzatore locale: «La domanda relativa alla neve ci accompagna quotidianamente. In questa stagione e a queste quote le nevicate sono tutt’altro che insolite. Sino ad ora a fine ottobre c’è sempre stata neve sul ghiacciaio e siamo fiduciosi che sarà così anche quest’anno.»

I biglietti per i singoli appuntamenti del «Matterhorn Cervino Speed Opening» sono disponibili su www.speedopening.com. Sia dalle tribune dei «Grandstand» che dalla «Public Zone», nell’area di arrivo posta a Laghi Cime Bianche, si possono vedere i due terzi del percorso di gara, un fatto unico per quanto riguarda gli appuntamenti della Coppa del Mondo. I biglietti possono essere acquistati esclusivamente in prevendita mentre non saranno disponibili in loco.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment