FIS Alpine Ski World Cup 2021/2022 Kvitfjell (NOR), Max Franz (AUT), 04/03/2022, Photo Gabriele Facciotti/Pentaphoto
Notizie

Max Franz si rompe le gambe in allenamento a Copper

Max Franz si rompe le gambe in allenamento a Copper.
L’austriaco Max Franz, 33 anni, conclude la sua stagione ancora prima di iniziarla. in allenamento a Copper Mountain, dove si trovano tutti i velocisti in vista di Lake Louise, è caduto rovinosamente, procurandosi la frattura di entrambe le gambe.

Dopo aver ricevuto i primi soccorsi il carinziano è stato portato d’urgenza al Vail Health Hospital, dove un esame approfondito ha rivelato una frattura scomposta della gamba sinistra, una frattura composta della gamba destra e una lacerazione al braccio destro.

Così riferisce Marko Pfeifer, Direttore Sportivo Sci Alpino del settore maschile: “Max ha chiuso troppo presto una doppia curva a sinistra ed ha sbattuto contro la porta successiva con la parte superiore del corpo e poi è caduto. È estremamente sfortunato perché aveva grandi prospettive per questa stagione. Per il nostro team di velocità è una grossa perdita. Ci auguriamo che Max torni il prima possibile”.

Ironia della sorte, pochi minuti la caduta di Franz si è registrato un secondo grave infortunio. Uno dei sanitari dell’equipe medica si era precipitato in pista per prestare i primi soccorsi, ma anche lui è incappato in una brutta caduta che ha costretto gli addetti del soccorso a intervenire col toboga, per il sospetto di una rottura del crociato! Sfortuna nella sfortuna insomma!

Max ha al suo attivo tre vittorie in Coppa del Mondo. La prima in Gardena nel 2016, la seconda proprio a Lake Louise nel 2018, stagione nella quale ha prevalso anche nel superG di Beaver Creek. 10 in totale i podi conquistati, con cinque pizze d’onore. Nel suo palmarés anche una medaglia di bronzo vinta in discesa ai Mondiali di St. Moritz 2017. Max Franz si rompe

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment