Notizie

Mercoledì lo slalom a Flachau in notturna

Mercoledì lo slalom a Flachau in notturna
Mercoledì 9 marzo tornano in scena gli slalomisti con l’appuntamento di Coppa del Mondo a Flachau, recupero di quello saltato a Zagabria.

Sulle nevi salisburghesi si svolgerà una gara importante per la classifica di specialità e per tornare a vedere i migliori interpreti dei “rapid gates” del mondo, prima dell’ultimo appuntamento stagionale con le finali di Courchevel-Méribel.

I convocati azzurri per le gare sono sette: Stefano Gross, Federico Liberatore, Simon Maurberger, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala, Alex Vinatzer e Mafred Moelgg, che come già annunciato sarà all’ultima gara della sua straordinaria carriera. Il programma della “night race” prevede il via mercoledì 9 marzo alle 17.45, con seconda manche alle 20.45.

Due vittorie per l’Italia nella storia dello sci nello slalom salisburghese, con Giorgio Rocca nel 2004 – anno in cui aveva anche collezionato un terzo posto nella prima gara – ed Alberto Tomba nel 1996, a cui si aggiunge il secondo posto Cristian Deville nel 2011.

La classifica di specialità vede al comando il norvegese Henrik Kristoffersen con 356 punti, seguito dal compagno di squadra Luca Braathen, a quota 307, e terzo è il tedesco Linus Strasser, con 278 punti.

Il miglior azzurro è Alex Vinatzer, nono con 209 punti, seguito da Giuliano Razzoli con 204 al decimo posto.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment