Notizie

Mikaela Shiffrin e Marco Odermatt sul tetto del Mondo! Italia quarta nazione

Mikaela Shiffrin e Marco Odermatt sul tetto del Mondo! Italia quarta nazione
Si è conclusa la Coppa del Mondo di sci alpino 2022/23 con la vittoria di Mikaela Shiffrin e di Marco Odermatt. Tutto già deciso da tempo con il superamento dei 2.000 punti per entrambi. Hanno letteralmente dominato la scena, con 15 vittorie per l’americana che ha toccato quota 88 e 13 per l’elvetico. Mika ha vinto anche la coppa di slalom e di gigante, Marco quella di SuperG e di gigante più il terzo posto in discesa.

Complessivamente l’Italia è la quarta nazione in una classifica vinta dalla Svizzera con 11.318 punti, seguita dall’Austria con 8.729 punti e dalla Norvegia con 7.611. Noi ne totalizziamo 6.698, davanti a Stati Uniti, Francia e Germania.
Negli uomini è mancata la vittoria che invece ci aveva regalato l’anno scorso Paris, ma nel complesso il rendimento del settore maschile è lo stesso del 2022, ma si registra un netto miglioramento del comparto giovanile, con la crescita di Filippo Della Vite, un Florian Schieder in più nella velocità e un Mattia Casse che è andato tre volte a podio.

In coda di stagione si è rivalutato Luca De Aliprandini, anche se troppo tardi per modificare i numeri e la stessa cosa è capitata ad Alex Vinatzer che però ha vinto il bronzo ai Mondiali. L’anno prossimo ci sarà un Tobias Kastlunger meno sbarbato e si spera recuperi al più presto Giovanni Franzoni dopo il serio infortunio capitato in gennaio a Wengen.

In campo femminile non possiamo che essere stra contenti. La Coppa di Sofia Goggia certo, ma anche la migliore stagione di Federica Brignone che, dannazione, proprio nel gigante di oggi non ha potuto vivere la gioia del podio della generale e del gigante, godendo solo di quello del superG al posto di Elena Curtoni. La Valtellinese ha concluso quarta sia in discesa che in superG nel suo anno migliore in assoluto, esploso nella prima parte, leggermente in calo nella seconda.

Non sono emerse tante giovani ma c’è il recupero di Laura Pirovano che non ha potuto far altro che vivere una stagione di transizione dopo il grave infortunio dell’anno scorso. Sta venendo fuori bene anche Beatrice Sola che ha scelto di fortificarsi in Coppa Europa dove ha preso il posto fisso in slalom concludendo al secondo posto. Già, lo slalom, ebbene alle finali non ne abbiamo qualificate nemmeno una, però, secondo quanto dichiarato dallo staff tecnico a inizio stagione, dovevamo accontentarci di progredire a piccoli passi e questo è accaduto.

La Coppa di slalom maschile è andata a Lucas Brathen con 546 punti davanti a Henrik Kristoffersen (494) e a Ramon Zenhaeusern (467). Quella femminile l’ha conquistata Mikaela Shiffrin con 945 punti su Wendy Holdener (655) e Petra Vlhova (630). In slalom gigante è Marco Odermatt (840) davanti a Kristoffersen (660) e Zan Kranjec (464) e ancora a Shiffrin (800) su Lara Gut-Behrami (532) e Marta Bassino (749). La discesa è di Aleksander Aamodt Kilde (760) che precede Vincent Kriechmayr (614) e Marco Odermatt (462). Al femminile naturalmente Sofia Goggia (740), Ilka Stuhec (551) e Corinne Suter (309). Infine il Superg di Marco Odermatt (740), Kilde (512) e Kriechmayr (335) e al femminile di Lara Gut-Behrami (413), Federica Brignone (368) e Ragnhild Mowinckel (366).

Nella generale Marco Odermatt conclude con 2.042 punti davanti a Kilde (1.340) e Kristoffersen (1.154). Mikaela Shiffrin ne ha invece totalizzati 2.206 seguita da Lara Gut-Behrami con 1.217 e da Petra Vlhova con 1.125. Brignone è quarta con 1.069 punti, Sogia Goggia quinta con 916, bassino ottava con 749 e Curtoni nona con 666 punti.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment