La giornata di domani ai Milano Cortina 2026 entra nel vivo fin dalle prime ore del mattino, con un programma fitto che intreccia allenamenti chiave, prove decisive e gare di torneo tra neve e ghiaccio.
Si parte alle 9.00 con il salto con gli sci sul trampolino piccolo, impegnato nel secondo training ufficiale, momento importante per rifinire automatismi e riferimenti prima delle fasi competitive. Poco dopo, alle 9.55, il pattinaggio di figura apre il capitolo della gara a squadre con la danza su ghiaccio (danza ritmica), una delle discipline più tecniche e decisive nell’economia del team event.
Alle 10.05 spazio al curling doppio misto, con le batterie della Sessione 5, che iniziano a delineare il quadro del torneo. Sul fronte della neve, alle 11.30, occhi puntati sullo sci alpino: a Bormio va in scena la terza prova della discesa maschile, mentre a Cortina d’Ampezzo è in programma la seconda prova della discesa femminile, due passaggi fondamentali per leggere condizioni, linee e strategie in vista delle gare.
Il pattinaggio di figura torna protagonista alle 11.35 con il programma corto delle coppie artistiche nella gara a squadre, seguito alle 13.35 dal programma corto del singolo femminile, altro snodo centrale per l’assegnazione dei punti.
Nel pomeriggio prosegue il torneo di curling doppio misto con la Sessione 6 delle batterie alle 14.35, mentre sul ghiaccio dell’hockey femminile sono in programma due incontri di Gruppo: alle 12.10 la sfida Francia–Giappone (Gruppo B) e alle 14.40 Repubblica Ceca–Svizzera (Gruppo A), partite che iniziano a pesare in ottica qualificazione.
Il clou della giornata, naturalmente, sarà la cerimonia d’apertura presso lo stadio di San Siro a Milano con inizio alle ore 20:00. Tra gli ospiti, Andrea Bocelli, Mariah Carey, Pierfrancesco Favino, Ghali, Sabrina Impacciatore e Laura Pausini.
A Milano ma non solo.
Ci saranno feste e attività nei territori Olimpici, con cerimonie diffuse e le tradizionali parate delle delegazioni che si svolgeranno anche a Predazzo, Livigno e Cortina d’Ampezzo, coinvolgendo gli atleti e le atlete nei loro luoghi di gara e garantendo un’ampia partecipazione di pubblico: dagli appassionati, agli spettatori, fino a cittadini e residenti.
I bracieri Olimpici a Milano e Cortina d’Ampezzo
I Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 introdurranno un approccio innovativo a due riti tradizionali: l’accensione e lo spegnimento del braciere Olimpico. Per la prima volta, ci saranno due bracieri Olimpici: Uno posizionato a Milano, presso l’Arco della Pace, un luogo iconico della città. L’altro si troverà a Cortina d’Ampezzo, in Piazza Dibona, il centro nevralgico della località montana.






Add Comment