Notizie

Milano Cortina 2026: il programma di domani 6 febbraio

La giornata di domani ai Milano Cortina 2026 entra nel vivo fin dalle prime ore del mattino, con un programma fitto che intreccia allenamenti chiave, prove decisive e gare di torneo tra neve e ghiaccio.

Si parte alle 9.00 con il salto con gli sci sul trampolino piccolo, impegnato nel secondo training ufficiale, momento importante per rifinire automatismi e riferimenti prima delle fasi competitive. Poco dopo, alle 9.55, il pattinaggio di figura apre il capitolo della gara a squadre con la danza su ghiaccio (danza ritmica), una delle discipline più tecniche e decisive nell’economia del team event.

Alle 10.05 spazio al curling doppio misto, con le batterie della Sessione 5, che iniziano a delineare il quadro del torneo. Sul fronte della neve, alle 11.30, occhi puntati sullo sci alpino: a Bormio va in scena la terza prova della discesa maschile, mentre a Cortina d’Ampezzo è in programma la seconda prova della discesa femminile, due passaggi fondamentali per leggere condizioni, linee e strategie in vista delle gare.

Il pattinaggio di figura torna protagonista alle 11.35 con il programma corto delle coppie artistiche nella gara a squadre, seguito alle 13.35 dal programma corto del singolo femminile, altro snodo centrale per l’assegnazione dei punti.

Nel pomeriggio prosegue il torneo di curling doppio misto con la Sessione 6 delle batterie alle 14.35, mentre sul ghiaccio dell’hockey femminile sono in programma due incontri di Gruppo: alle 12.10 la sfida Francia–Giappone (Gruppo B) e alle 14.40 Repubblica Ceca–Svizzera (Gruppo A), partite che iniziano a pesare in ottica qualificazione.

Il clou della giornata, naturalmente, sarà la cerimonia d’apertura presso lo stadio di San Siro a Milano con inizio alle ore 20:00. Tra gli ospiti, Andrea Bocelli, Mariah Carey, Pierfrancesco Favino, Ghali, Sabrina Impacciatore e Laura Pausini.

A Milano ma non solo.

Ci saranno feste e attività nei territori Olimpici, con cerimonie diffuse e le tradizionali parate delle delegazioni che si svolgeranno anche a PredazzoLivigno e Cortina d’Ampezzo, coinvolgendo gli atleti e le atlete nei loro luoghi di gara e garantendo un’ampia partecipazione di pubblico: dagli appassionati, agli spettatori, fino a cittadini e residenti.

I bracieri Olimpici a Milano e Cortina d’Ampezzo

I Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 introdurranno un approccio innovativo a due riti tradizionali: l’accensione e lo spegnimento del braciere Olimpico. Per la prima volta, ci saranno due bracieri Olimpici: Uno posizionato a Milano, presso l’Arco della Pace, un luogo iconico della città. L’altro si troverà a Cortina d’Ampezzo, in Piazza Dibona, il centro nevralgico della località montana.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment