Notizie

Milano Cortina 2026: svelati i primi sei tedofori della Fiamma Olimpica

Achille Lauro, Flavia Pennetta e Francesco Bagnaia guideranno il Grande Viaggio assieme a tre storie di resilienza e comunità

Milano, 26 settembre 2025 –
A poco più di due mesi dall’accensione della Fiamma Olimpica, Fondazione Milano Cortina 2026 ha annunciato i primi sei tedofori che illumineranno il Grande Viaggio verso i Giochi Invernali. Sei volti che rappresentano, in modo diverso, l’anima contemporanea e il cuore autentico dell’Italia.

Tre icone dello spettacolo e dello sport

I primi nomi appartengono a tre protagonisti del nostro tempo. Achille Lauro, artista poliedrico e identità inconfondibile della musica italiana. Flavia Pennetta, simbolo del tennis azzurro, campionessa degli US Open 2015 e vincitrice di quattro Billie Jean King Cup. E Francesco Bagnaia, due volte campione del mondo di MotoGP e una in Moto2, incarnazione di coraggio, velocità e determinazione.

Tre storie che ispirano

Accanto alle celebrità, altre tre figure porteranno la Fiamma per il loro valore umano e sociale. Andrea e Franco Antonello, padre e figlio che hanno trasformato la sfida dell’autismo in un viaggio di resilienza e amore, diffondendo un messaggio universale di inclusione. Dario Pivirotto, classe 1936, che ha già portato la Fiamma a Cortina 1956 e Torino 2006: un simbolo di continuità e passione senza età. E infine Lucia Tellone, chef abruzzese che ha riacceso dopo 35 anni il forno comunitario del suo paese, trasformando l’arte del pane in un gesto di condivisione e rinascita.

Il percorso della Fiamma

Il Viaggio durerà 63 giorni, attraverserà 60 città e coprirà 12mila chilometri, toccando tutte le 110 province italiane. Dopo l’accensione a Olimpia il 26 novembre, la Fiamma arriverà a Roma il 4 dicembre e partirà ufficialmente il 6 dicembre. Sarà a Napoli a Natale, a Bari a Capodanno, e il 26 gennaio tornerà a Cortina d’Ampezzo, esattamente 70 anni dopo l’apertura dei Giochi del 1956. Infine, il 6 febbraio 2026, entrerà nello stadio di San Siro per accendere i XXV Giochi Olimpici Invernali.

Un racconto in tre tappe

L’annuncio dei tedofori seguirà tre momenti chiave:

  • 26 settembre 2025: presentazione dei primi nomi;

  • 26 ottobre 2025: nuovo gruppo di protagonisti;

  • 26 novembre 2025: accensione della Fiamma a Olimpia.

Valori e partner

Il Viaggio della Fiamma non sarà soltanto sport, ma anche cultura e memoria. Il percorso toccherà il patrimonio storico-artistico del Paese, che vanta il maggior numero di siti UNESCO al mondo. A sostegno dell’iniziativa ci saranno i Presenting Partner Coca-Cola ed Eni, pronti ad accompagnare l’Italia verso l’appuntamento olimpico.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment