Notizie

Momoli DG di Modenafiere: “Assurdo annullare tutto a 4 giorni dalla fiera”

Il dpcm costringe Marco Momoli, dg di Modenafiere a cancellare Skipass non senza reazioni: “Assurdo e sbagliato annullare tutto a 4 giorni dalla fiera.Una settimana fa era tutto confermato e ovviamente ci siamo mossi di conseguenza. Prima sì, poi no… non funziona così.

Non può, siamo una fiera, mica… Anzi  – continua il direttore generale – l’intero comparto fieristico prevede una macchina organizzativa enorme. Noi siamo i primi a finirci dentro, ma tra poco toccherà a tante altre rassegne.

Per questo motivo, a livello AEFI (Associazione Esposizione e fiere italiane) avevamo fatto tutto il possibile per spiegare le nostre regioni ai tavoli decisionali. Tanto è vero che eravamo rimasti fuori dalla chiusura.

Oggi invece questa amara scoperta. Per il settore significa aver buttato via svariati milioni di investimenti. Noi come il Cibus Forum di Parma del 2 e 3 settembre. O gli eventi di Rimini, altrettanto importanti“.

Insomma, una bella botta…
Con gli investimenti, a livello di promozione e comunicazione, siamo arrivati al 90%. Con gli allestimenti strutturali, almeno al 60% . Domani erano attesi gli espositori per l’inizio degli allestimenti degli stand. Non dico altro!

Questo duro colpo potrebbe indurre Skipass a dire basta?
Neanche per sogno. Io sono ottimista per natura e dico già oggi che se ce lo consentiranno Skipass l’anno prossimo, per quanto ci riguarda, è già confermato. Per l’ufficialità, ovviamente, bisogna attendere l’evoluzione di tutto!

La prevendita stava andando bene…
Esattamente il doppio dei biglietti venduti rispetto all’anno scorso per quanto riguarda la prima giornata. Ma eravamo sopra già adesso anche per il Venerdì. Questo è stato per noi molto gratificante. Senza contare che anche a livello di espositori, la risposta è stata splendida.
Ci hanno chiamato in tanti in questi giorni per avere rassicurazioni. E le hanno avute e tutti erano disposti a vivere questa quattro giorni, sapendo che ogni misura era stata presa. Ovvio, il rischio zero non esiste ma le procedure ci consentivano lo svolgimento in sicurezza.

A proposito, come farete con chi ha già acquistato i biglietti?
Saranno tutti rimborsati totalmente. Stimo già avviando le procedure e a breve sarà possibile farne richiesta, anche se per la prima giornata di giovedì 28, l’ingresso era gratuito, offerto dalla Regione Emilia Romagna. Allo stesso modo agiremo con gli espositori restituendo integralmente caparre e anticipi.

Come l’ha presa la Fisi?
La prima persona che ho sentito è stato proprio il Presidente Flavio Roda., anche lui naturalmente molto dispiaciuto. Ci ha creduto tanto fino alla fine e avevamo costruito un ottimo programma. Sono contento perché rimangono un rapporto molto forte e relazioni importanti.

Dunque all’anno prossimo…
Torneremo più forti di prima. Momoli ad di Skipass

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).