Notizie

Mondiali Val di Fiemme: mancano 1000 giorni!

www.fiemme2013.comOggi, venerdì 28 maggio, il count down che campeggia anche sul rinnovato sito www.fiemme2013.com annuncia i mille giorni che mancano al via dei Campionati del Mondo di sci nordico 2013 e così, sabato, la Val di Fiemme sarà… in un altro mondo, ancora più vicino al terzo Campionato mondiale dopo il successo passato agli archivi delle edizioni 1991 e 2003.
Sono trascorsi due anni dall’assegnazione avvenuta al congresso FIS in Sud Africa, due anni spesi a predisporre progetti per un appuntamento iridato che la Val di Fiemme vuole memorabile, e non solo dal punto di vista sportivo. Due anni in cui i progetti non sono solo stati abbozzati, ma approvati, come quelli che riguardano il centro del fondo di Lago di Tesero, che hanno già previsto l’appalto entro giugno e l’inizio dei lavori a breve. E per dare l’idea della determinazione del comitato presieduto da Pietro De Godenz, l’8 dicembre il primo stralcio dei lavori dovrà essere consegnato. Si tratta dell’interrato che ospiterà l’International Broadcast e che diventerà – ad evento concluso – magazzino comunale e deposito dei battipista del centro del fondo.?Nel frattempo anche il progetto dello stadio del salto di Predazzo è stato approvato e i lavori partiranno sicuramente entro il mese di luglio.?La convinzione di rispettare le scadenze prefissate è sempre più forte, e nella recente “FIS inspection” un marcato plauso è stato rivolto dal segretario generale Sarah Lewis al comitato, che sta letteralmente bruciando le tappe.
Prosegue anche lo studio per far sì che Fiemme 2013 abbia un impatto bassissimo o addirittura nullo sull’ambiente, e da parte dei volontari c’è già ora, a quasi tre anni di distanza dall’evento, un grande fermento per far parte della “squadra”. Diversi si sono messi dietro i banchi di scuola per apprendere la lingua inglese perchè agli ospiti, appassionati e addetti ai lavori, si vuole riservare una calda e professionale accoglienza.
È stato abbozzato anche il calendario delle gare, che sarà esaminato dopo il congresso FIS di Antalya in programma ai primi di giugno. La responsabile dell’area sport Cristina Bellante incontrerà i direttori agonistici di fondo, salto e combinata nordica per discutere degli eventuali nuovi format di gara ed il programma specifico delle competizioni. Parallelamente il team fiemmese sta lavorando all’organizzazione della finale del Tour de Ski in calendario per l’8 e 9 gennaio 2011, quando si designeranno i vincitori dopo l’affascinante final climb sull’Alpe Cermis.

C’è gran fermento anche nel settore marketing curato dal responsabile dell’area comunicazione Bruno Felicetti e dal direttore marketing Sandro Pertile, per garantire all’evento del 2013 un’ampia visibilità, promuovere lo sci nordico e tutto il territorio della Val di Fiemme. Aggiornamenti su: www.fiemme2013.com

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment