Notizie

Nasce la Skilv Cup, ex Baltic Cup, circuito con oltre 30 gare gestite dalla Lettonia

La SKILV Cup è un circuito internazionale di gare FIS che nasce dall’evoluzione della storica Baltic Cup, di cui rappresenta oggi il naturale sviluppo e rilancio. Il cambio di nome non è solo formale: segna il passaggio da un’identità geografica ristretta a un progetto sportivo più ampio, strutturato e riconoscibile a livello europeo.

La sigla SKILV sta per Ski Latvia e identifica il soggetto promotore del circuito, la federazione lettone, che organizza e coordina una serie di competizioni internazionali valide come gare FIS di diverso livello, ma anche come campionati nazionali per vari Paesi partecipanti.

Il circuito prende il via tradizionalmente nel Nord Europa, in Finlandia già nel mese di novembre, per poi spostarsi progressivamente verso il cuore delle Alpi, seguendo un calendario itinerante che accompagna la stagione fino alla primavera.

In questo contesto, la Val di Fassa e in particolare la pista Aloch di Pozza di Fassa rappresentano uno dei poli centrali del progetto.

Proprio a Pozza di Fassa si concentra una parte significativa dell’attività: circa 28–30 gare a stagione, solo su questo tracciato, tra giganti e slalom speciali, distribuite su più finestre del calendario invernale, con appuntamenti che si estendono fino al mese di marzo

Una presenza continuativa che rende la Aloch non solo sede di eventi, ma vero laboratorio agonistico.

La SKILV Cup si inserisce così in una fascia intermedia fondamentale del sistema internazionale: gare vere, su piste tecniche e selettive, pensate per atleti in crescita, squadre nazionali, accademie e federazioni che cercano confronti di livello, continuità agonistica e condizioni organizzative affidabili.

Non un evento isolato, dunque, ma un circuito strutturato, con una visione stagionale chiara, che lega Nord e Sud Europa e che trova nella Val di Fassa uno dei suoi punti di riferimento tecnici e logistici più solidi.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment