Notizie

Nasce la Tessera Fisi Fan, il tesseramento digitale per gli appassionati

La FISI apre una nuova finestra sul proprio mondo e lo fa con un progetto pensato per chi vive la neve lontano dal cronometro. Nasce così la Tessera FISI Fan, uno strumento digitale che si rivolge agli appassionati, mentre l’ambito agonistico continua a essere regolato dal tesseramento federale tradizionale, quello che certifica l’idoneità sportiva e consente la partecipazione alle gare ufficiali. La Tessera Fan si muove su un piano distinto: non abilita all’attività competitiva, ma permette di entrare in relazione con la Federazione attraverso servizi, coperture assicurative e contenuti dedicati.

Il nuovo tesseramento si sottoscrive interamente online, tramite app FISI Fan o attraverso la piattaforma web messa a disposizione anche delle Scuole di sci e degli enti autorizzati. Niente più moduli, niente tessere fisiche: in pochi minuti l’attivazione è completa e la copertura RCT è sempre disponibile sul proprio telefono. Il costo è di 15 euro e la validità si estende dalla data di sottoscrizione fino al 31 maggio 2026. Al momento della richiesta è necessario selezionare uno sci club affiliato che abbia aderito al sistema digitale di tesseramento.

La tessera offre una copertura RCT con massimale fino a 250 mila euro per sinistro, comprensiva di trasporto sanitario, elisoccorso fino a 2.000 euro, spese di primo soccorso e piccoli rimborsi come skipass, lezioni con maestro di sci e un servizio di autista in caso di necessità. La sezione Infortuni risponde ai parametri minimi previsti dalla normativa sugli sport dilettantistici, con 80 mila euro in caso di morte o invalidità permanente e franchigia fissa al 10%.

L’identità del prodotto è precisa: la Tessera Fan non dà accesso alle competizioni federali, non rientra nei conteggi elettivi e non attribuisce alcuna qualifica agonistica. Si concentra su un altro tipo di appartenenza. I titolari riceveranno comunicazioni istituzionali e promozionali della Federazione, potranno accedere alle convenzioni dei partner federali e avranno la possibilità di partecipare a eventi dedicati ai sostenitori.

Con questo progetto la FISI introduce un tesseramento più immediato e contemporaneo, pensato per chi frequenta la montagna senza la pressione del risultato ma desidera comunque un legame riconoscibile con la Federazione. Un modo nuovo per sentirsi parte di un sistema che comprende atleti, club, tecnici e, finalmente, anche la vasta comunità di chi la neve la vive per passione

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment