Notizie

Nella “Notte dei Master” all’Acquaviva di Sirmione, tanti applausi, coppe e divertimento!

Nella “Notte dei Master”all’Acquaiva di Sirmione, tanti applausi, coppe e divertimento!
Sabato 27 maggio presso la splendida struttura termale Acquaviva di Sirmione è andata in scena la notte dei Master! Un evento che ha richiamato la presenza di tanti over 30 provenienti da tutta Italia, organizzato dalla Fisi che per l’occasione si è appoggiata al Comitato Alpi Centrali. L’occasione della premiazione ufficiale della Coppa Italia Master 2022/23 è stata propizia per accendere la luce su altri punti, come la presentazione del calendario nazionale 23/24, dei Winter World Master Games 2024, della Rappresentativa Master oltre a celebrare i vincitori delle medaglie e delle coppe della Fis Master Cup e dei Mondiali.

Sul palco, il referente Master Fisi Paolo Lorati e il responsabile over 30 delle Alpi Centrali Andrea Vimercati assieme al direttore della Rivista Sciare Marco Di Marco. Numerose le personalità presenti a cominciare da Francesco Bettoni vice Presidente Fisi che ha portato i saluti della federazione e del suo presidente Flavio Roda ancora impegnato in ambito internazionale. Quindi il presidente delle Alpi Centrali Franco Zecchini, Augusto Dossena presidente della Commissione Nazionale Master e Rolando Galli referente della commissione Fis Master.

Da sinistra, Francesco Bettoni (Vice Presidente Fisi, Paolo Lorati Referente Fisi master, Andrea Vimercati, responsabile Master Alpi Centrali)

La serata è iniziata su una delle terrazze con vista lago dell’Acquaviva dove gli atleti si sono ritrovati per un brindisi a poco pi di due mesi dalla fine della stagione agonistica. Poi una prima passerella per la rappresentativa master capeggiata dall’immancabile Anna Fabretto Martinelli categoria D11 fino alla più giovane Angela Saccomandi D1. Stessa cosa per il settore maschile con il C13 Alberto Corsi fino all’A1 Andrea Lepre.

Augusto Dossena presidente della Commissione Master

Rolando Galli, responsabile Master in FIS

Paolo Lorati ha spiegato che la commissione sta lavorando per l’adeguamento delle categorie Fisi a quelle Fis, più altri punti generali del regolamento, come le penalizzazioni gara, che hanno lo scopo di favorire la partecipazione delle competizioni meno frequentate, slalom e superG.

Franco Zecchini, presidente Comitato Alto Adige

Si è proceduto poi con la descrizione del prossimo calendario di Coppa Italia 2023/24. Eccolo!
6/7 gennaio Carezza (TN-AA)
13/14 gennaio: Aprica (AA)
27/28 gennaio Abetone (CAT)
17/18 febbraio Campo Felice (CLS/CAB)
23/25 febbraio Bardonecchia (AOC) – Campionati Italiani
9/10 marzo Torgnon (VA)
15/17 Marzo Cortina d’Ampezzo (VE/FVG)

La presentazione dei Winter World master games 2024 col presidente Alessandro Mottinelli

Oltre alla premiazione di tutte le categorie, applausi per il Comitato Veneto che ha preceduto nella classifica dei comitati, le Alpi Centrali, il CLS, l’Aoc e il Cat. Allo Sci Club 18 la coppa quale società più vincente della stagione!

Al Comitato veneto la coppa più grande così come allo Sci Club 18 il riconoscimento quale sci club più vincente!

La serata si è concluso con una cena di gran class e con il dopo cena a colpi di musica e qualche light drink fino a notte fonde, illuminati dalle luci del lago che si è unito alla festa!

LA RAPPRESENTATIVA MASTER

Donne
D11 FABRETO Anna. D10 CESARI Vera, CASTELLANO Marcella. D8: SABADIN Margherita, MINCIOTTI Eleonora e MATTARELLI Bruna Evelina Maria. D7: MELEGARI Doranna, BALLABIO Giuliana e VAGNONE Silvia Maria. D6: PERSICO Roberta Maria, CARRARO Silvia e CURIONI Marialuisa. D5 : GAMBA Roberta, MARCHESONI Debora e ZUCCALA Chiara. D4: RIGO Denise Rita e SPAMPATTI Patrizia. D3: MATRONOLA Elena. D2: DA RE Francesca. D1: SACCOMANDI Angela.


Uomini
C13: CORSI Alberto. C12: GUASTINI Gian Franco. C11: PUCA Giovanni Alfredo, GIOVANARDI Claudio e AVONDO Sergio. C10: GASPARI Vincenzo, STEFANINI Lino e ORLINI Giuseppe. C9: PANZANI Massimo, ROSSI Enrico e LOCATELLI Valerio Giuseppe. C8: OBERLECHNER Hermann, CAPPELLATO Paolo e PORTA Gian Luca. C7: TRECCANI Massimo, GUALLA Alfredo Guglielmo e NARDELLI Willy. B6: LORATI Paolo Giovanni, ZINI Luca e LAPUCCI Mauro. B5: ZANETTI Rossano, ROMA Stefano, FORMENTI Piero Federico e THALER Hubert Josef. B4: PASTORINI Stefano, LENA Carlo Alessandro, ACQUARONI Andrea e PRAMSOHLER Oskar. АЗ: STOCKNER Guenther e KASER Egon. A2: GRECHI Davide e ZANEI Andrea. A1: BRUSCAGIN Marco, LEPRE Andrea e VERRI Tommaso Bruno Vittorio.

I VINCITORI DELLA COPPA ITALIA

CATEGORIA D11: 1 FABRETTO ANNA
CATEGORIA D10: 1 CESARI VERA, 2 CASTELLANO MARCELLA
CATEGORIA D9: 1 SILVI ANTONIA
CATEGORIA D8: 1 SABADIN MARGHERITA, 2 ANDREINI ALESSANDRA, 3 MINCIOTTI ELEONORA


CATEGORIA D7: 1 BALLABIO GIULIANA, 2 MELEGARI DORANNA, 3 CAPRETTA MARINA
CATEGORIA D6: 1 BASSETTI CLAUDIA, 2 CARRARO SILVIA, 3 CURIONI MARIALUISA
CATEGORIA D5: 1 GARRAFA VIRGINIA MARIA, 2 GAMBA ROBERTA, 3 VANNUCCI FRANCESCA


CATEGORIA D4: 1 SPAMPATTI PATRIZIA, 2 LAGANA’ MARIA FRANCESCA
CATEGORIA D3: 1. ZATTI ELENA, 2 MANIERI ALESSANDRA, 3 MATRONOLA ELENA
CATEGORIA D2: 1 DA RE FRANCESCA, 2. CARPANI GAIA
CATEGORI D1: 1 SACCOMANDI ANGELA

CATEGORIA C12: 1 GUASTINI GIAN FRANCO
CATEGORIA C11: 1. PUCA GIOVANNI ALFREDO, 2. PIZZI SERGIO, 3.GALLMETZER JOSEF ALOIS
CATEGORIA C10: 1. ORILINI GIUSEPPE, FACCHIN FAUSTO e FIORDILISO GIUSEPPE
CATEGORIA C9: 1. PIERRE DE KINKELIN PELLETAN, 2. ROSSI ENRICO, 3. PANZANI MASSIMO
CATEGORIA c8: 1. MAGGIORELLI FRANCO, CAPPELLATO PAOLO, BALLABIO ANDREA
CATEGORIA c7: 1. TRECCANI MASSIMO, 2. LAMI GUIDO, 3. NOVAGLIO MARCO

CATEGORIA B6: 1. SIORPAES ROBERTO, 2. LORATI PAOLO GIOVANNI, 3. REALE EMANUELE
CATEGORIA B5: 1.ZANETTI ROSSANO, 2. GRIMALDI SALVATORE, 3. CORSETTI FRANCESCO
CATEGORIA B4: 1. DIMITRI FRANCESCO, 2. SANGES RICCARDO, 3. LENA CARLO ALESSANDRO

CATEGORIA A3: 1. COCCHI SIMONE, 2. VIMERCATI ANDREA, 3. KASER EGON
CATEGORIA A2: 1. AMODIO SERGIO, 2. GALLUCCIO GIUSEPPE, 3. MARTINO GIORGIO
CATEGORIA A1: 1. REALE PIERANDREA, 2. FEDON DANIEL, 3. NESPOLI GIUSEPPE

Così, dopo le prime due edizioni di Forte dei Marmi e questa terza di Sirmione già si è al lavoro per individuare la prossima destinazione dal momento che l’intenzione è quella di rendere l’evento itinerante. A presto con le novità e complimenti a vincitori e vinti!

L’intera sala ha poi dedicato un meritato applauso a Barbara Besana, segretaria del Comitato Alpi Centrali, per la perfetta regia e a Carlo Bartesaghi per l’elaborazione dei numeri e il supporto tecnico, oltre che per il “mito” Enrico Ravaschio e Lilio Tarabella (ispiratore della Notre dei master), assenti loro malgrado per impegni famigliari. Notte dei Master Sirmione Notte dei Master Sirmione Notte dei Master Sirmione

Si ringrazia per le fotografie Carlo Bartesaghi-Pianeta Master

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment