Notizie

Nella squadra Eurosport dei Giochi 2026 entrano Carolina Kostner e Kristian Ghedina

A un mese dalla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, Warner Bros. Discovery presenta la squadra di campioni che accompagnerà il racconto olimpico sui canali Eurosport e sulle piattaforme HBO Max e discovery+, confermando il proprio ruolo di Home of the Olympics in tutta Europa.

Il team WBD riunisce 105 ex atleti, per un totale di 209 partecipazioni olimpiche e 108 medaglie conquistate, di cui 40 d’oro. Una squadra senza precedenti per ampiezza e competenze, chiamata a raccontare Milano-Cortina 2026 da studi dedicati, sedi di gara e dal cuore delle venue olimpiche.

I volti italiani: Kostner e Ghedina

Per l’Italia arrivano due icone assolute degli sport invernali. Carolina Kostner, bronzo olimpico a Sochi 2014, campionessa del mondo nel 2012 e cinque volte oro europeo, sarà commentatrice per Eurosport da Milano. Accanto a lei Kristian Ghedina, simbolo della velocità azzurra degli anni Novanta con 13 vittorie in Coppa del Mondo, commenterà le gare di sci alpino dalla WBD House di Cortina d’Ampezzo.

Una squadra europea di campioni

Tra i talent experts figurano nomi di primo piano come Tina Maze, Natalie Geisenberger, Justyna Kowalczyk‑Tekieli, Jochem Uytdehaage e Amy Williams. La maggior parte dei commentatori opererà dagli studi allestiti nel Villaggio Olimpico di Cortina, allo snowdome di Livigno e nelle sedi di gara.

Copertura totale e streaming integrale

Su HBO Max e discovery+ i Giochi saranno disponibili integralmente, con un feed dedicato per ogni disciplina, offrendo agli spettatori la possibilità di seguire ogni evento senza limiti di programmazione.

Documentari verso Milano-Cortina

Nel percorso di avvicinamento ai Giochi, Warner Bros. Discovery presenterà anche due documentari originali: Keep Calm and Slalom, dedicato al trio britannico Ryding-Taylor-Major, e She Who Dares, che racconta cinque protagoniste dello sci e snowboard britannico. Entrambi andranno in onda il 2 febbraio su Eurosport 1 e saranno disponibili on demand su HBO Max.

La copertura olimpica di Warner Bros. Discovery prenderà il via mercoledì 4 febbraio, accompagnando il pubblico fino alla Cerimonia di Chiusura del 22 febbraio 2026. Milano-Cortina entra così nella sua fase decisiva, con una macchina editoriale pronta a raccontare ogni gara, ogni atleta e ogni storia.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment