Notizie

Neve Sole – Aurisina: premiati i bimbi di “Primi Passi sugli Sci”

La pista Neve Sole di Aurisina è stata recen temente al centro di un’ennesima giornata di festa, dopo la clamorosa Barcolana Sci di metà ottobre.  Si è infatti chiuso il primo mese dedicato ai corsi dei progetti “PRIMI PASSI SUGLI SCI” e “Ricreatori Multidisciplinari” che coinvolgono centinaia di bambini alla scoperta degli sport della neve.

Ambedue gli eventi, promossi dall’assessorato alle politiche dell’educazione e della famiglia del Comune di Trieste, prevedono otto appuntamenti, tra ottobre e novembre, con cadenza settimanale e sempre nelle giornate di sabato e domenica.

Per ciò che concerne “Primi Passi sugli Sci”, il primo gruppo di bambini,

provenienti dalle scuole d’infanzia comunali è stato salutato e premiato, sabato 26 ottobre, dal presidente del CONI Friuli Venezia Giulia, Giorgio Brandolin, presente al centro federale di avviamento agli sport invernali Neve Sole di Aurisina per consegnare i diplomi di partecipazione ai baby sciatori.

Questa è un ottima iniziativa, ha sottolineato Brandolin, che si organizza da tanti anni, grazie al Comune di Trieste e che ha una valenza molto significativa. In una città di mare si da l’opportunità ai bambini di scoprire e praticare gli sport della neve in un centro sportivo, unico in Italia, gestito ottimamente dallo SCI CLUB 70.

Abbiamo inserito “Primi Passi sugli Sci” all’interno del percorso di eventi che coinvolgono scuole, associazioni e comuni del Friuli Venezia Giulia chiamato “Vola Alto con lo Sport” con l’obiettivo di avvicinare i bambini e giovani alla pratica sportiva e promuovendo uno stile di vita sano e inclusivo.

Domenica 27 ottobre si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi di partecipazione ai giovanissimi iscritti ai Ricreatori comunali. Le lezioni gratuite sono state suddivise per età e disciplina: i nati nel 2017-18 sci alpino mentre i nati nel 2014-15-16 si sono cimentati nello snowboard e nello sci nordico.

Due ore di pratica in pista assistiti e guidati dai maestri della scuola sci italiana di Aurisina con il coordinamento da parte dello SCI CLUB 70 che, anche in questo caso, ha messo a disposizione il materiale tecnico.

Presente alla consegna dei diplomi l’assessore alle politiche dell’educazione e della famiglia del Comune di Trieste, Maurizio De Blasio che ha salutato, oltre ai giovanissimi sciatori anche le numerose famiglie che hanno accompagnato i propri figli al centro NEVE SOLE.

Abbiamo deciso di allargare le iniziative e le attività legate al progetto “Ricreatori Multidiscilinari”, ha affermato De Blasio, dando la possibilità a alcuni iscritti dei 13 ricreatori comunali, di praticare gratuitamente gli sport invernali, sfruttando l’unicità dell’impianto sportivo di Aurisina e grazie alla collaborazione dello SCI CLUB 70 e dei maestri della scuola sci locale.

Un’iniziativa che dà l’opportunità ai bambini di vivere un’esperienza unica e di socializzare in un contesto naturalistico bellissimo. Vista la grande richiesta di partecipazione e successo, ha concluso l’assessore, confermeremo l’evento anche per il prossimo anno.

Anche il progetto “Ricreatori Multidisciplinari” alla scoperta degli sport della neve è inserito nel calendario regionale degli eventi “Vola Alto con lo Sport”.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment