Notizie

Nissan Skipass: i primi 7 mesi di Flavio Roda

Il Presidente della Federazione Flavio Roda ha tenuto un incontro pubblico presso ModenaFiere a cui ha partecipato anche il Segretario Generale del CONI Raffaele Pagnozzi . Riassumiamo di seguito i temi trattati da Roda. 


FISI E CONI
Ringrazio il CONI che ci sta seguendo con attenzione, qualcuno sostiene che i finanziamenti per il futuro non siano tanti, invece sostengo che non siano pochi in vista di due stagioni sportive particolarmente delicate e importanti. Il dottor Pagnozzi si è candidato alla presidenza del Coni per le elezioni del prossimo febbraio, il nostro voto sarà a suo favore perché in questo momento è importante dare continuità al lavoro che il CONI sta compiendo.


IL BILANCIO DI SETTE MESI DI PRESIDENZA
Sono stati sette mesi intensi, il nuovo Consiglio Federale ha cercato di mettere subito le squadre in condizione di lavorare, rimodellando le risorse a disposizione delle discipline. Il primo passo è stato confermare il contratto dei direttori tecnici, con contratti della durata di due anni, ossia fino alle Olimpiadi di Sochi. Per il futuro auspico contratti a lungo termine perché la precarietà non fa mai bene. La nostra è una federazione ricca di discipline, con 10 discipline olimpiche e 5 non olimpiche, tutte degne di attenzione e che meritano allo stesso modo lopportunità di esprimersi., Dobbiamo far parlare maggiormente dei nostri atleti, sfruttare al massimo la loro immagine.


LA CHIUSURA DI CESANA La chiusura dellimpianto di Cesana Pariol è la nostra grande sconfitta. Limpianto piemontese rappresentava un enorme punto di riferimento per le nostre squadre di slittino artificiale, bob e skeleton, le quali saranno costrette ad allenarsi in condizioni meno favorevoli ed emigrare su piste straniere con tutte le conseguenze che ne derivano. Non vogliamo arrenderci, cercheremo fino in fondo di trovare una soluzione affinchè lattività a Cesana riprenda a pieno regime.

APPUNTAMENTI FUTURI I Mondiali di sci nordico a Fiemme rappresentano lappuntamento sportivo più importante che si terrà in Italia nel 2013 insieme ai Mondiali di ciclismo di Firenze, è compito della Federazione essere presente attivamente e lavorare al fianco degli organizzatori trentini che stanno compiendo un lavoro magnifico. Ma la prossima stagione sarà ricca di avvenimenti importanti anche nelle altre discipline. Abbiamo chiuso un accordo di collaborazione fino al 2016 con i Comitati Organizzatori della Coppa del mondo di sci alpino. Mi riferisco a Val Gardena, Alta Badia, Campiglio, Bormio e Cortina dAmpezzo che ci offriranno servizi assolutamente favorevoli sia dal punto di vista finanziario che sotto il profilo pratico, perchè le nostre squadre avranno lopportunità di allenarsi sulle piste di gara e perché verranno organizzati eventi di grande respiro internazionale. Il ritorno in calendario di Campiglio dopo qualche anno di assenza è importante, stiamo lavorando perché in futuro anche Sestriere e La Thuile possano far parte di questo gruppo. E poi vorrei citare i Campionati Italiani di slalom a Pozza di Fassa e la candidatura di Cortina dAmpezzo per i Mondiali del 2019.

TESSERAMENTO Abbiamo rivisto il concetto generale del tesseramento applicando una serie immediata di sconti grazie alla disponibilità di numerose stazioni sciistiche. La nostra sarà unoperazione a lungo termine, stiamo andando verso una modifica dello statuto che ci consenta di differenziare lofferta in futuro. Abbiamo tolto la responsabilità civile abbassando il costo complessivo della tessera, sapendo che manca qualcosa ma per raggiungere lobiettivo finale è unoperazione che dobbiamo necessariamente sostenere


I GIOVANI E IL FUTURO Il progetto FuturFisi rappresenta un volume di lavoro fondamentale. Ringrazio i Comitati Regionali e gli Sci Club perché il progetto coinvolge particolarmente le realtà periferiche. Vedo entusiasmo, ha creato un movimento importante e dovrà proseguire in futuro a prescindere da colui che guiderà la Federazione.

 

Pagnozzi: "Il CONI è vicino alla F.I.S.I. nelle prossime due stagioni che saranno importantissime" 

 Allincontro pubblico tenuto dal Presidente Roda è intervenuto anche Raffaele Pagnozzi, Segretario Generale del CONI. Conosco Flavio Roda da molti anni ha spiegato -. Abbiamo notato che da quando è salito alla Presidenza, la F.I.S.I. ha cambiato approccio. Il CONI è vicino alla Federazione in vista degli avvenimenti che ci aspettano fino al 2014. A Sochi dovrebbe esserci uninversione di tendenza dopo unOlimpiade di Vancouver un po al di sotto delle attese. Da Albertville eravamo nella top ten del medagliere, puntiamo a rientrarci. Le novità positive della nuova presidenza sono tante, la F.I.S.I. si sta mettendo in sintonia con una nazione che deve sfruttare le opportunità che gli vengono offerte. E giusto considerare le dieci discipline olimpiche allo stesso modo, concordo con Roda quando dice che la chiusura dellimpianto di Cesana sia una sconfitta per lItalia. Del Presidente Roda mi ha colpito il desiderio di puntare con grande convinzione sul talento dei giovani, credo che la F.I.S.I. sarà la prima federazione rispetto alle altre a godere per il 2013 di un ulteriore sostegno economico che fa parte del budget approvato dal CONI nei giorni scorsi per investire ulteriormente sui giovani.

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment