Notizie

Oggi via ai Mondiali di Biathlon a Nove Mesto: il quartetto Azzurro nella staffetta mista

Questa sera alle 17,20, nello stadio del biathlon di Nove Mesto, in Repubblica Ceca, prenderanno il via ai Mondiali con la staffetta mista. Didier Bionaz, Tommaso Giacomel, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi il quartetto azzurro che potremo vedere in diretta TV sia su  Raisport che su Eurosport.

Il consolidato quartetto azzurro, che nel corso di questa stagione è già stato in grado di salire sul podio della specialità con il secondo posto di Anterselva con il secondo posto e il terzo di Oestersund, è pronto ad un nuovo assalto alle posizioni di vertice per cominciare al meglio la rassegna iridata.

Stante l’impossibilità di effettuare allenamenti sulla pista di gara (vento e pioggia hanno consigliato gli organizzatori di lavorare sul tracciato), il gruppo ha effettuato una breve sgambata sugli skiroll, in attesa delle competizioni.

Dorothea Wierer ha completato un positivo ciclo di lavoro nel raduno pre Mondiale tenutosi ad Anterselva settimana scorsa. “Mi sento meglio come condizione – racconta -, ma ancora non so dire quanto sia cresciuta. L’importante è che abbia potuto allenarmi senza intoppi, il fatto di cominciare con una gara a squadre potrebbe favorirmi, sicuramente cercherò di dare il meglio di me stessa, vedremo cosa succederà. L’obiettivo è riuscire a lasciare un segno in questo Mondiale, le occasioni non mancheranno”.

Tommaso Giacomel ha messo da parte la mass start di Anterselva, ultima gara di Coppa del mondo prima della pausa iridata, in cui non era riuscito a fare il colpo sperato, e guarda avanti. “La condizione è quella che è stata, finora la stagione mi dice che arrivo a questo importante appuntamento con la condizione e la motivazione giuste”.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment