Notizie

Orsello Cup: 174 atleti nel gigante

L’Orsello  Cup è una manifestazione sciistica in crescita e i numeri del gigante  confermano il trend, senza considerare che le condizioni atmosferiche di  questo week-end non ci hanno assolutamente favoriti (la gara dello  speciale di sabato è stata annullata per il maltempo)” ha dichiarato  Andrea Ruggeri, direttore della gara e responsabile dello Sci Club  Orsello (promoter dell’evento abruzzese). “Adesso ci concentreremo sul  campionato regionale del 26-28 febbraio, puntando, nel frattempo, a  recuperare la prova di slalom speciale, magari già entro la fine di  gennaio. Per il Comitato Lazio e Sardegna della FISI, l’Orsello Cup sta  diventando un appuntamento fisso e un’opportunità per i giovani di  mettersi in mostra, con l’occhio rivolto alle selezioni nazionali”.
 
Sotto  il profilo sportivo si è distinto particolarmente lo Sci Club  Terminillo, che ha conquistato la vittoria, maschile e femminile, nella  categoria “cuccioli”.
“I nostri atleti hanno conquistato la vittoria,  soprattutto grazie a un allenamento continuo. Li abbiamo abituati a  scendere su tutte le tipologie di neve e piste”, ha dichiarato Serena  Morelli, allenatrice dello Sci Club Terminillo. Quest’ultimo ha  conquistato il maggior numero di vincitori finali: quattro (nelle  categorie baby, cuccioli e allievi).
Alla premiazione dell’Orsello  Cup era presente anche l’assessore allo sport della Provincia di Roma  (title sponsor), Patrizia Prestipino, l’amministratore delegato della  Campo Felice SpA, Luca Lallini e il responsabile e-commerce di Avis  Autonoleggio, Alessio Di Nucci, main sponsor dell’evento di sci.
Presenti  a Campo Felice più di 800 persone in prossimità della finish-area e del  villaggio vip, con lo stand dell’Avis autonoleggio al centro di tutte  le attività ludiche e musicali.
“Abbiamo intanto confermato lo  stretto legame tra L’Aquila e Roma. La capitale  è il più importante  bacino di utenza per il nostro comprensorio e L’Aquila, per certi versi,  è un vero e proprio quartiere “invernale” per la Provincia di Roma”, ha  dichiarato Luca Lallini, a.d. Campo Felice SpA. “Tutto ciò che è gara e  promozione dei giovani è importante per la nostra struttura (la Campo  Felice SpA, nda). E la presenza di tanti giovani, per la gara  dell’Orsello Cup, serve a veicolare messaggi importanti come la lotta a  qualsiasi tipo di tentazione. Lo sport è vita e lo sci è un grande  veicolo di comunicazione in ambito sociale”.

I nomi dei vincitori della Orsello Cup-Trofeo Provincia di Roma 2011:
 
categoria “baby”
1° Giovannetti Giulio – SC PONTINO AD
1° Marchili Martina – SC TERMINILLO
 
° categoria “cuccioli”
1° Santoprete Eugenio – SC TERMINILLO
1° Liberati Virginia – SC TERMINILLO
 
categoria “ragazzi”
1° Biagioli Filippo (M) – SAI NAPOLI
1° Albora Chiara (F) – SAI NAPOLI
 
categoria “allievi”
1° Leonardi Cattolica Edoardo (M) – SC LIVATA
1° Di Gioacchino Ilaria (F) – SC TERMINILLO
 
categoria “giovani”
1° Gandelli Tommaso (M) – SAI ROMA A.D.
1° Reale Desideria (F) – SAI ROMA A.D.
 
categoria “seniores”
1° Nanni Pierangelo (M) – EUROSKI ASD
1° Bertolli Marta (F) – SAI ROMA A.D.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment